FORTE DEI MARMI. Merce legale, tessuti pregiati, monili d’artigianato, sciarpe di kashmir. Il tutto pagato con carta con banda magnetica e chip. Non siamo in negozi extra-lusso delle migliori vie del centro, ma sulla spiaggia vip di Forte dei Marmi dove Shadid, 33enne ambulante pachistano, come racconta sulle pagine del Corriere della Sera, ha inventato un nuovo metodo di pagamento per i suoi prodotti di pregio che vende sotto tende e ombrelloni dell’arenile più chic della Versilia.

“Quando il cliente non ha contanti – spiega Shadid – io gli do la merce e il codice. Mi fido di loro e non sono stato mai tradito.

Come racconta il Corriere dietro la storia del giovane venditore con il codice elettronico si nasconde qualcosa di più profondo. Shahid è una persona dignitosa, che ama le regole e rifiuta ogni tipo di assistenzialismo. E se, dopo averlo fatto lavorare per un’ora sotto il sole una signora non acquista ma vorrebbe regalargli qualche euro per farsi perdonare, lui rifiuta cortesemente. “No grazie, è stato un piacere lavorare con lei”, le sussurra.

Shahid non vende merce contraffatta e ai clienti dà un codice elettronico per i pagamenti. Un esempio di forte cambiamento in una spiaggia come quella fortemarmina, molto spesso passata agli onori della cronaca per la vendita di griffe contraffatta e per le ordinanze “anti vu cumprà” del sindaco Umberto Buratti .

Shadid, intanto, nel suo piccolo sembra aver scelto la legalità nella vendita in spiaggia, vendendo la sua merce, lasciando il codice agli acquirenti e lasciando loro la possibilità di pagare con tranquillità.

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)

BURATTI: “GIUSTA LA SCELTA DEL PALAZZETTO PER IL DEPOSITO DEL LAVARONE”

DANIELA BROCH CONFERMATA ALLA GUIDA DI ‘ESSERE FORTE’