(foto Luisella Audero)
(foto Luisella Audero)

FORTE DEI MARMI. “Indecorosa la collocazione scelta per stoccare le tonnellate di lavarone recuperato dalle spiagge di Forte dei Marmi: è necessario trovare urgentemente un’altra soluzione, prima che la stagione entri nel vivo”. È quanto dichiara la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), di fronte alla decisione presa dal sindaco del Forte Buratti di raccogliere i rifiuti prelevati dall’arenile nel parcheggio accanto al Palazzetto dello sport.

“Il primo cittadino – afferma Staccioli – faccia leva sullo stato di calamità naturale, che lo stesso governatore Rossi ha riconosciuto all’area della Versilia, recentemente colpita da un’eccezionale ondata di maltempo”.

“Il sindaco è il primo responsabile della protezione civile – aggiunge – e a norma di legge (la l.100/2012, di riordino della protezione civile) può intervenire con provvedimenti straordinari, in caso di calamità. Le spese sostenute a questo scopo, oltretutto, sono svincolate dal patto di stabilità. Potremmo pensare di sfruttare i terreni privati non edificati che si trovano in prossimità dell’autostrada, fuori dal centro abitato”.

“In ogni caso – sottolinea la consigliera – è necessario trovare un’altra soluzione in fretta. Non è pensabile lasciare questa montagna di sabbia fino a settembre accanto al Palazzetto, cioè in un’area ad alta densità di abitazioni e ville”.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

A VILLA BERTELLI PRESENTAZIONE DEL LIBRO LEONARDO RICCI MONTERINALDI BALMAIN MANN BORGESE

AL VIA IL CONSORZIO TAXI TRA FORTE, SERAVEZZA E STAZZEMA