CAMAIORE. Sul Pontile di Lido di Camaiore sventola ufficialmente, da sabato 8 giugno, la Bandiera Blu, riconoscimento che certifica la qualità delle acque del mare e dei servizi ambientali e al turismo.

La cerimonia della consegna della consegna del vessillo si è svolta alla presenza del sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, dell’assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai, del presidente dei Balneari di Lido Luca Petrucci e della Capitaneria di Porto di Viareggio, rappresentata dal Comandante Pasquale Vitiello. Assieme al loro, autorità civili e militari e, come sempre, i surfisti della Versilia, che quest’anno hanno consegnato direttamente nelle mani del primo cittadino la Bandiera Blu.

“In un anno particolarmente difficile per gli operatori del turismo e gli stabilimenti balneari, in cui la bella stagione tarda ad arrivare e il maltempo ha causato danni, issare la Bandiera Blu in una bella giornata di sole assume un valore simbolico – dichiara il sindaco Del Dotto – Ringrazio l’Associazione Balneari e la Capitaneria per l’impegno profuso nei rispettivi ambiti, e assicuro la vicinanza e la sensibilità del Comune ai temi ambientali e produttivi. Per quanto ci riguarda, decoro, qualità della vita e servizi a cittadini e turisti rimangono parole d’ordine del nostro mandato”.

“Questa Bandiera Blu è davvero ‘nostra’ – sottolinea l’assessore Carrai – dopo un anno di lavoro che ha visto il Comune in prima linea per creare le condizioni migliori per turismo, ambiente e decoro. Non è un riconoscimento vuoto, dato che quando non vengono riscontrate caratteristiche d’eccellenza, non viene consegnato: siamo dunque orgogliosi del risultato e contiamo di fare ancora meglio nei prossimi anni. Ringrazio quindi le attività e i cittadini che stanno dimostrando un indirizzo culturale importante sotto il profilo dell’attenzione a questi temi”.

Anche il Comandante della Capitaneria Vitiello ha lodato l’impegno di Camaiore finalizzato alla tutela della qualità delle acque, e ha assicurato un monitoraggio continuo, da parte dei suoi uomini, per il controllo del rispetto delle normative vigenti in materia di inquinamento ambientale.

La Bandiera Blu è un riconoscimento di livello mondiale consegnato dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, fondata nel 1981: un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. Per l’assegnazione del vessillo viene certificata l’assoluta validità della acque di balneazione con regolari campionamenti, l’efficacia della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la presenza di servizi di raccolta differenziata e aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano adeguato con aree verdi. Fondamentale anche la presenza sul territorio di spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, assieme a progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandiera blu cerimonia eventi lido di camaiore mare pontile spiaggia

ultimo aggiornamento: 09-06-2013


STEFANO NOTTOLI IN CONCERTO AL “CAFFÈ I PICARI”

SUCCESSO PER LA SECONDA GIORNATA DI ANTEPRIME. OSPITI D’ECCEZIONE PER LA CHIUSURA