(foto Galatea Versilia)
(foto Galatea Versilia)

PIETRASANTA. Nuovo appuntamento con A Spasso con Galatea, grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia. In questa puntata ci raccontano la storia Pietrasanta e delle sue origini milanesi.

Un filo sottile lega Pietrasanta e Milano: la cittadina versiliese viene fondata nel 1255 dal podestà di Lucca, il nobile milanese Guiscardo Pietrasanta, ai piedi della preesistente rocca di Sala, cuore di un insediamento longobardo. Guiscardo dona alla città il nome e lo stemma gentilizio della sua famiglia.

Con l’avvento del nobile milanese si assiste alla definitiva sconfitta dei signori di Corvaia e di Vallecchia e all’aprirsi di un glorioso periodo comunale.

I Pietrasanta erano un’antichissima famiglia nobile di Milano originaria della zona tra Cordusio e il Duomo, detta appunto Pietrasanta. Ma la famiglia a cosa deve il suo nome? Perchè questa pietra sarebbe santa?

Sull’origine del nome Pietrasanta (o Pietra Santa) le opinioni sono diverse e spesso in disaccordo. La versione più attendibile parla di una pietra a forma di cilindro, resto di una colonna romana, ritenuta santa perché sarebbe servita da appoggio a Sant’Ambrogio (vescovo del IV secolo e patrono di Milano) nell’atto di montare a cavallo durante la guerra contro gli ariani. Una leggenda più colorita racconta invece che Ambrogio si sarebbe fermato a

(foto Galatea Versilia)
(foto Galatea Versilia)

pregare su una pietra e l’apparizione dei Santi Protasio e Gervasio avrebbe aiutato i cattolici nella battaglia.

Tale colonna/pietra, oggetto di venerazione dei milanesi, si trovava nella piccolissima chiesa di San Nazaro in Pietrasanta (zona Cordusio) e in seguito alla demolizione di quest’ultima nel 1888, viene trasferita in San Vincenzo in Prato (zona Darsena). Nel 1932 l’architetto Paolo Mezzanotte progetta un battistero ottagonale  e  la pietra santa diventa parte del fonte battesimale dove è ancora visibile.

Amici pietrasantini se capitate a Milano e visitate la chiesa e toccate con mano le origini della vostra città.

Se ancora non siete convinti delle origini milanesi di Pietrasanta, visitate il Museo d’Arte Antica del Castello

(foto Galatea Versilia)
(foto Galatea Versilia)

Sforzesco: nella sala 6 potrete scorgere un bassorilievo del XII secolo detto della Madonna “Idea” in cui è ben visibile lo stemma dei Pietrasanta.  Un tempo era murato prima all’interno poi sull’esterno del perimetro murario della chiesa di Santa Maria in Beltrade,  uno dei principali centri di devozione mariana di Milano fino alla sua demolizione negli anni Trenta.

Tessa Nardini

 

(Visitato 376 volte, 1 visite oggi)

BALLOTTAGGIO A VIAREGGIO, L’AFFLUENZA ALLE URNE SI FERMA ADDIRITTURA AL 36,37%

LO SPOGLIO IN DIRETTA. BETTI È IL NUOVO SINDACO DI VIAREGGIO COL 71,48 % DEI VOTI