VIAREGGIO. Grande successo quest’anno per la 49° edizione del Trofeo Emilio Benetti, Campionato Nazionale Classe Star.

La tre giorni di emozionanti regate si è conclusa ieri pomeriggio (9 giugno) con la premiazione al Club Nautico Versilia, alla presenza del Vice Presidente dell’associazione internazionale della Classe Star I.S.C.Y.R.A. Paolo Insom, il presidente del Club Nautico Versilia Roberto Righi e tutti gli equipaggi, per un totale di oltre ottanta partecipanti.

I velisti hanno regatato con un vento che si è mantenuto costante sui 10/15 nodi, venerdì e sabato. Nella giornata di domenica invece hanno dovuto affrontare perturbazioni che hanno influenzato il campo di regata, con piovaschi e sbalzi di vento. In totale si sono svolte cinque prove.

A vincere l’edizione 2013 del Trofeo Emilio Benetti, Campionato Nazionale Classe Star, aggiudicandosi il 1° posto è Negri-Bortoletto, della Guardia di Finanza; 2°: Fravezzi-Costa di Fraglia Vela Malcesine; 3°: Boggi-Lambertenghi di Marina di Carrara.

Si aggiudica il 1° Master Locatelli di Mandello; 1° Gran Master: Fravezzi di Fraglia Vela Malcesine; vince la 1° prova del Trofeo Locatelli di Oggioni; mentre dalla 1° alla 5° prova: Negri-Bortoletto.

Per il Trofeo Bandoni, 1° classificato: Astorri-Voncher, della Società Velica Viareggina.

Al Trofeo Benetti, organizzato dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina, Paolo Insom, ha preso parte regatando con la sua “Darling” insieme a Silvio Dell’Innocenti.

Insom sta attivamente operandosi affinchè la classe Star torni ad essere olimpica ed è stato proprio grazie all’associazione ISCYRA che è stato attribuito al Trofeo Emilio Benetti la qualifica di evento “Classic”, poi divenuto “Historical” inserendo la regata a livello internazionale.

Diego Negri il vincitore di quest’anno del Trofeo Benetti, è l’attuale campione europeo in carica ed ha regatato con Davide Bortoletto, prodiere, sulla nuova barca costruita dal cantiere Folli di Mandello del Lario.

Mentre il 2°classificato del Trofeo, Albino Fravezzi, è uno starista che viene dal Lago di Garda, arrivato secondo al mondiale Star del 1980 a Rio De Janeiro che, in occasione del Trofeo, ha regatato con la barca del presidente del Club Nautico Versilia Roberto Righi, la Star “Bagno Annetta”.

Il prossimo appuntamento del Club Nautico Versilia è per il 14-15 e 16 giugno con il prestigioso Trofeo Vela D’Oro, con percorso che fa tappa in Corsica, Viareggio-Macinaggio-Livorno.

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
classe star club nautico regate trofeo benetti vela viareggio

ultimo aggiornamento: 10-06-2013


ULTIMA CHIAMATA SCUDETTO PER IL CGC: IL VALDAGNO PUÒ CHIUDERE I CONTI

NASCE IL MILAN CLUB VIAREGGIO ROSSONERA