FORTE DEI MARMI.  Forte dei Marmi Racconta la propria eleganza con il progetto L’Oro dei Marmi. Un’installazione di video-arte di straordinarie dimensioni racconta l’identità, la memoria e l’eleganza di Forte dei Marmi. Da Andrea Bocelli al figlio dello scultore Ugo Guidi, dal corrispondente Giorgio Giannelli allo scrittore Fabio Genovesi, gli straordinari ricordi del territorio raccolti in oltre quaranta interviste. Quasi trenta eventi tra incontri letterari, danze e musica accompagneranno l’installazione.

Il lavoro del laboratorio creativo de L’Oro dei Marmi, dedicato alla memoria, all’identità e all’eleganza di Forte dei Marmi, culminerà quest’anno con la realizzazione di un’installazione di video-arte nel cuore della città per i mesi estivi. Momento clou il 6 luglio, quando si accenderanno le grandi Videoproiezioni, una da più di 10 metri per 10, ad illuminare l’intero Fortino e una di oltre 18 metri per 3,5 metri, su una tenda che sarà possibile attraversare e renderà magica la passeggiata sul Pontile. Interviste proiettate su grandi monoliti di marmo andranno infine a completare l’installazione con i racconti dei protagonisti di Forte dei Marmi, coinvolgendo in questo modo sia chi qui vive tutto l’anno, sia chi ama trascorrervi le proprie vacanze. Dai ricordi delle scorribande di Malaparte fino ai più piccoli aneddoti del paese, dai grandi incontri avvenuti all’ombra del Quarto Platano fino alle stravaganze della famiglia Agnelli.

Sarà quindi possibile sentire i racconti di Andrea Bocelli, che spiega come la magia in questo territorio ha influito sulla sua arte, di Massimo Galli, che ha conosciuto personaggi come HenryMoore e Marino Marini, quelli di Elettra Marconi, che qui ha trascorso anni indimenticabili, di Maddalena Treccani, figlia di Ernesto Treccani, pittore vicino ai componenti del mitico Quarto Platano, fino a Lorenzo Viani, lo stellato chef che ha visto passare dal proprio ristorante i più importanti personaggi del jet-set internazionale.

A completare questa ricca offerta a partire dal 14 giugno saranno proprio Mataeria e Radio Monte Carlo a raccontare la storia di Forte dei Marmi con un ricco calendario, quasi trenta appuntamenti tra concerti, incontri letterari e performance di danza; dirette, collegamenti e approfondimenti animeranno l’estate con il preciso scopo di ricostruire il clima e la vitalità della prima Forte dei Marmi nel mondo di oggi.

Perché i contenuti dell’installazione non restino un vuoto appello alla memoria, ma vivano e vibrino all’interno di Forte dei Marmi, della sua popolazione, dei suoi turisti, è stata pensata una rassegna di eventi che da una parte richiamino al concetto di ‘salotto letterario’ che ricorda quello del Quarto Platano, ma allo stesso tempo ne traspongano i concetti nella contemporaneità, nell’oggi.

Gli incontri letterari racconteranno lo sport come straordinario luogo epico, culturale, formativo, filosofico, attraverso una serie di autori che sposano qualità letteraria ed attrattiva pop. Questi incontri vogliono combinare infatti forte impatto comunicativo e ricchezza di contenuti e valori. Gli incontri letterari sono curati dal filosofo Franco Bolelli. Presso Piazza Garibaldi, di fronte al Fortino, invece i Dj più famosi di Radio Monte Carlo accompagnati da performer live, animeranno tutti i sabati dalle 19 alle 21 le serate di turisti cittadini con i loro coinvolgenti aperitivi in concerto. Infine, in collaborazione con il gruppo Meidinitali di Milano, grazie alle coreografie di Alice Montalbetti, verranno realizzati appuntamenti estemporanei di danza per arricchire ulteriormente il calendario delle manifestazioni.

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)

I NOMI DEI GIURATI DEL PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA

NONOSTANTE IL MALTEMPO SUCCESSO A CAPEZZANO PER “TERRA E TESORI”