ROMA. Anche da Roma arriva l’ultimo abbraccio a Milziade Caprili, ex vicepresidente del Senato (durante l’ultimo governo Prodi), ed ex vicesinadaco di Viareggio, scomparso ieri a sessantacinque anni. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e leader di Sinistra ecologia e libertà, ha voluto dedicare il suo ricordo affettuoso e pieno di stima “ad un toscano realista e sognatore”.

“Se da qualcuno ho imparato che il sogno di una cosa e il rapporto con le istituzioni vanno prese e vissute con la stessa serietà e passione politica, è proprio da questo toscano realista e sognatore che ora fa parte della mia memoria interiore, in quel punto preciso dell’anima in cui le radici del passato nutrono ancora il senso del nostro domani”.

“Diceva di sé – aggiunge Vendola – di essere un ‘comunista italiano’ e un ‘politico di professione’. E ‘professione’, nel suo caso, significava la politica che coltiva il senso alto dello Stato, l’etica pubblica e privata come bussola dell’agire, l’adesione ai valori della nostra Costituzione. E insieme il bisogno ininterrotto del cambiamento, perché la libertà si riconquista ogni volta e la giustizia sociale è una sfida che non può mai finire. Insieme abbiamo vissuto le passioni e le lacerazioni di una politica nobile e aspra. La sua sinistra, la sinistra per cui ha combattuto era quella che sapeva sempre interrogarsi dove andare. Di questo, più di tutto, oggi lo ringrazio”.

Al saluto di Vendola si aggiunge quello del circolo Sel di Viareggio: “La nostra città ha perso un uomo che era necessario per renderla migliore, senza la sua intelligenza e la sua passione ora è tutto molto più difficile. Molti di noi hanno vissuto con lui straordinarie stagioni della vita e della storia italiana, la sua fine prematura e crudele è dura da accettarsi. In suo nome continueremo, come potremo, a seguire un esempio e a farlo vivere finchè noi vivremo e ad insegnarlo ai più giovani”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nichi vendola scomparsa Milziade Caprili Sel Viareggio

ultimo aggiornamento: 11-06-2013


PRIMI INTERVENTI DI CAPITANERIA E BAGNINI: SALVATI DUE TURISTI IN MARE

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI CAPRILI, DEL CARLO (UDC): “UN AVVERSARIO RISPETTOSO DEGLI ALTRI”