PIETRASANTA. Stanno  preparando le valige per l’Austria 5 bambine delle classi 5° A e 5° B della scuola primaria Bibolotti. Nell’ambito del progetto Comenius 2012/2013 “Magical recycling in Europe”, dal 16 al 21 giugno, accompagnate dalle loro insegnanti Maria Antonietta Cancogni e Maura Terrizzano, saranno ospitate dalle famiglie degli alunni della scuola di Traiskirchen, vicino a Vienna, dove frequenteranno le lezioni con le compagne austriache per le quali hanno preparato una lezione in italiano sul tema del cibo e del riciclaggio del materiale organico che è il materiale del quale è ambasciatrice Giulia, la bambolina italiana.

Infatti, ogni paese europeo coinvolto nel progetto (Inghilterra, Spagna, Francia, Austria, Germania,Polonia, Slovacchia, Belgio,Danimarca, Bulgaria e Italia) ha costruito una bambolina che viaggia nelle varie nazioni come ambasciatrice del riciclaggio di un materiale scelto tra vetro, plastica,  organico, carta,  metalli, per risolvere una missione legata a quel luogo e portando con sé un oggetto costruito con il materiale prescelto.

Oltre al Comenius, nel mese di giugno i bambini dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta II partecipano a una delle attività del progetto “Stare insieme per”. Progetto che si svolge durante l’anno scolastico con quattro distinte attività extracurriculari: “Il berretto a sonagli” per gli alunni delle classi 2° ,3°;  visite guidate in luoghi di interesse culturale, per le classi 4°  e 5°; Scuola di Musical per gli alunni della scuola secondaria con la realizzazione di un musical finale.

In più sono stati organizzati dei  Campi estivi nell’ostello di Pruno per gli alunni delle quinte elementari  e un Campo estivo all’Abetone per gli alunni delle classi 1 e 2 media

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

LA VERSILIANA PORTA A LAMPORECCHIO DUE INCONTRI AL CAFFÈ E LA MOSTRA DELLE SCULTURE DI HARRY MARINSKY

È SCOMPARSO L’ARTISTA DANIEL COUVREUR. ARRIVÒ IN VERSILIA NEI PRIMI ANNI SETTANTA