LUCCA. Alla presenza del presidente della Provincia Stefano Baccelli, e dell’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli, sono stati consegnati a Palazzo Ducale i buoni formativi individuali (voucher) dell’Asse I “adattabilità” di cui beneficeranno ben 256 persone (per un totale di 255 mila euro di risorse del Fondo Sociale Europeo) grazie all’avviso pubblico dell’amministrazione che scadeva a fine gennaio.

A beneficiare di questo tipo di voucher i lavoratori occupati (dipendenti o autonomi) o in Cig (ordinaria e in deroga) che potranno co-finanziarsi corsi di aggiornamento o riqualificazione, e migliorare così il loro bagaglio professionale. Il contributo provinciale è arrivato in alcuni casi fino al massimo consentito per questo settore, ossia 1.300 euro pari all’80% del costo effettivamente sostenuto.

Tra i richiedenti che hanno ottenuto il finanziamento vi sono 173 femmine (67%) e 83 maschi (33%). Sono 27 i voucher finanziati a minori di 25 anni (10%), mentre 82 sono destinati agli over 45 (32%). Si tratta di corsi per assistenza di base o cura della persona, web marketing, tecnico del settore turistico, informatica, cucina, lingue straniere, web designer, grafica pubblicitaria, esperti di energie rinnovabili.

Martedì 18 giugno si concluderà la consegna di questa mandata di buoni individuali formativi con l’assegnazione dell’Asse II Occupabilità. Tra i quattro assi in cui sono suddivisi, è quello con il maggior numero di voucher erogati (267) per un totale di 425mila euro assegnati.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, AUMENTI PER LE TARIFFE DEL PALASPORT

VIAREGGIO, PRIMO ATTO DEL SINDACO: VIA LE FIORIERE DALLE PANCHINE