PIETRASANTA. Domenica 16 giugno, come ogni anno si svolgerà la commemorazione delle Battaglie Risorgimentali di San Martino e Solferino, in ricordo della partecipazione di numerosi volontari pietrasantesi, Caduti in quella giornata del 24 giugno 1859, combattendo al fianco degli eserciti franco-piemontesi.

Si trattò di una Battaglia decisiva per la nostra storia, la cui vittoria ebbe un peso determinante per le sorti della seconda guerra d’Indipendenza, avendo come atto conclusivo l’estromissione del predomino politico militare dell’impero Austro-Ungarico nella penisola italiana, ponendo le basi all’unità nazionale.

Alla celebrazione della centenaria manifestazione patriottica, unica in Italia, interverranno autorità politiche, militari e religiose.

 

Promossa dalla Società fra i Reduci dalle Patrie Battaglie e la Fratellanza Militare, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Banca di Credito Cooperativo Versilia si svolgerà con questo programma:

 

7.45 Ritrovo dei partecipanti in Piazza Matteotti, davanti alla sede del Comune di Pietrasanta, con la paretecipazione della

8.00 Corteo accompagnato dalla Filarmonica di Capezzano Monte, lungo via Mazzini, via Garibaldi fino al sacrario dell’Associazione.

Durante il tragitto verranno poste corone di alloro presso ai monumenti all’Alpino vicino alla della Croce Verde, in piazza dello Statuto, e nel cimitero al Sacello dei Martiri di San Terenzo e al sacrario dell’Associazione.

Al termine della cerimonia, verranno resi gli onori alla Bandiera dell’Assocciazione Combattenti e Reduci dalle Patrie Battaglie ed ai vessilli dei comuni partecipanti e varie associazioni d’Arma.

Un piccolo rinfresco, sarà offerto ai partecipanti presso la sede della Croce Verde di Pietrasanta.

 

Al fine di consentire lo svolgimento della cerimonia il Comando di Polizia Municipale ha istituito il divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata, dalle 7.00 alle 9.00 in:

Piazza Statuto sulla porzione centrale/mare, antistante il Monumento ai Caduti

Piazza Matteotti

  1. sopra tutti gli stalli di sosta del parcheggio a pagamento compresi fra il Municipio e la trasversale all’albero di pino ivi esistente, nonché sulla ‘striscia’ degli stalli a pagamento posti nel centro della piazza, ed aventi andamento mare-monti, per consentire il passaggio del corteo
  2. in adiacenza al “Monumento all’Alpino”, posto a nord del “Palazzo della Posta Vecchia”, ed antistante l’Associazione Croce Verde
(Visitato 504 volte, 1 visite oggi)
TAG:
battaglia croce verde pietrasanta san martino solferino

ultimo aggiornamento: 14-06-2013


DOPO LA VISITA A MASSAROSA LA PRINCIPESSA DIANA LASCIA LA VERSILIA

PIETRASANTA, I PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ PER LE RIPRESE DEI VANZINA E IL PREMIO BARSANTI