PIETRASANTA. All’uomo della Lamborghini andrà la XIV edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Si tratta di Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato della Automobili Lamborghini.

Winkelmann, nato a Berlino il 18 ottobre 1964, è arrivato alla presidenza della Casa di Sant’Agata Bolognese il 1° gennaio 2005, lasciando la carica di amministratore delegato della Fiat Automobiles Deutschland. Tedesco di nascita, ha trascorso parte della sua vita in Italia, tra Roma e Torino, e parla perfettamente la nostra lingua. Sotto la sua guida, la Casa del Toro ha impennato le sue vendite: nel 2008 sono state consegnate ben 2.430 vetture, contro le 1.592 del 2004.

La cerimonia di consegna del Premio Barsanti si terrà, quest’anno, sabato 22 giugno, alle  21.15, nel chiostro di Sant’Agostino.

“Ancora una grande personalità dell’automobilismo – affermano il presidente Andrea Biagiotti e il sindaco Domenico Lombardi – si lega alla figura dello scienziato scolopio nato a Pietrasanta nel 1821. La cerimonia di consegna del trofeo Barsanti sarà semplice, ma di sicuro interesse per ciò che la Lamborghini rappresenta nella storia dei motori e del costume”.

Ad accompagnare il premiato, ci saranno cinque rappresentanti del giornalismo automobilistico. A Winkelmann saranno consegnati: il trofeo del Barsanti e Matteucci, nonché la medaglia dell’Università di Pisa. Il Premio si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana che ha concesso anche la sua medaglia.

Assolutamente da non perdere la preziosa vetrina di Lamborghini  che si aprirà in piazza del Duomo e in piazza Matteotti (complessivamente una decina di auto) per la gioia di tutti coloro che amano l’innovazione automobilistica.

(Visitato 432 volte, 1 visite oggi)

ANCHE VIAREGGIO HA LA SUA BANDIERA BLU

PICCOLI ATTORI IN SCENA AL COMUNALE CON “CENERENTOLA”