FORTE DEI MARMI. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e l’affidamento all’Unione dei Comuni  l’incarico di coordinare le azioni mirate al conseguimento  degli intenti, sanciti nel 2011 con l’adesione al Patto dei Sindaci, sottoscritto anche dal Comune di Forte dei Marmi.

“In pratica –spiega l’assessore alla polizia municipale Alessio Felici-  il PAES consentirà entro il 2020 di raggiungere i tre obiettivi prefissi:  superare il 20 % di energia rinnovabile, ridurre del 20% le emissioni di CO2 e aumentare oltre 20% l’efficienza dell’uso dell’energia. Dal momento che l’Unione dei Comuni ha aderito al PAST il Piano d’Azione per l’Energia Transfrontaliero, in cooperazione con la Francia,  diventerà  la struttura di supporto e coordinamento di questo importante percorso, accessibile grazie alla stesura del PAES, messo a punto dagli uffici comunali. 

Attraverso il PAST, infatti, l’Unione dei Comuni si farò carico dei costi necessari alla preparazione  dell’inventario di base delle emissioni, alla redazione dei PAES, (già elaborato da Forte dei Marmi) ed alla realizzazione delle attività di animazione e comunicazione. Come si ricorderà, Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali, impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

Fino ad oggi – conclude l’assessore-  sono oltre 4.000 gli enti  che vi hanno aderito, sottoscrivendo l’impegno di  raggiungere i tre  traguardi sopra elencati”.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

IL NUOVO CENTRO ODONTOIATRICO FORTIS: MODELLO DI SANITÀ SOCIALMENTE RESPONSABILE

PICCOLI ATTORI IN SCENA AL COMUNALE CON “CENERENTOLA”