VIAREGGIO. Nei giorni scorsi, prima ancora di nominare la nuova giunta, il sindaco Leonardo Betti ha incontrato l’amministratore delegato e i tecnici di Sea Ambiente SpA per affrontare il gravissimo tema della lotta alle zanzare, sul quale il Comune deve e intende dare risposte concrete e veloci per i gravi disagi che i cittadini hanno subito in questi due mesi.

Il sindaco ha verificato che nel nuovo bilancio approvato dal commissario straordinario Domenico Mannino vi fossero fondi per intervenire con efficacia, ha affrontato con loro le problematiche, ha ascoltato e compreso le loro richieste sulle quali lavorerà nei prossimi giorni, insieme all’assessore all’ambiente Gloria Puccetti.

“Invito tutti i cittadini e le imprese che operano nel territorio del Comune di Viareggio – ha dichiarato il Sindaco – ad aiutarci a risolvere questo problema con piccole ma importanti azioni quotidiane di prevenzione, perché la lotta alle zanzare la possiamo vincere solo tutti insieme.”

I consigli più importanti sono:

– svuotare quotidianamente sottovasi, innaffiatoi e secchi, abbeveratoi per uccelli ed animali domestici evitando però lo sversamento in fognatura;

– coprire accuratamente con zanzariere o teloni i contenitori di acqua piovana utilizzati nell’orto;

– immettere in vasche o fontane pesci che si cibano di larve di zanzara (gambusie e pesci rossi);

– non stoccare pneumatici all’aperto;

– ricoprire con una zanzariera tombini e caditoie nel periodo che va da aprile ad ottobre.

– innaffiare il giardino di notte.

Peraltro, il commissario prefettizio, con ordinanza n. 19 del 20 maggio 2013, ha stabilito sanzioni per chi non si attiene ad alcune elementari prescrizioni di prevenzione nella lotta alle zanzare.

 

Una pagina del sito internet del Comune è stata dedicata da stamani a questo argomento. http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=category&id=441&Itemid=113

 

 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amministrazione leonardo betti lotta sea ambiente viareggio zanzare

ultimo aggiornamento: 20-06-2013


VIAREGGIO, CARLA VIVOLI È LA NUOVA PRESIDENTE DELLA CROCE VERDE

GLORIA PUCCETTI: “IMPENSABILE RILANCIARE L’ECONOMIA SULLA PELLE DEI LAVORATORI”