(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

FIRENZE. Controlli a tappeto per verificare il funzionamento degli impianti di climatizzazione sui treni regionali. La Regione Toscana, a seguito di queste prime ondate di intenso calore, ha deciso di rafforzare le ispezioni sui treni regionali concentrandole soprattutto tra fine mattina e tardo pomeriggio, negli orari in cui, secondo le segnalazioni dei pendolari, si concentrano i disagi.

“Abbiamo già ricevuto molte segnalazioni di guasti ai condizionatori – ha evidenziato l’assessore regionali ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – ma noi nei giorni scorsi avevamo già convocato tutti gli ispettori e chiesto una forte intensificazione del loro lavoro di controllo, soprattutto sulle direttrici più frequentate. Con le temperature di questi ultimi giorni il disagio del caldo in treno diventa insopportabile”.

A seguito dell’incontro con l’assessore sono state decisi una serie di controlli a tappeto nelle aree critiche. In uno di questi, ieri, sulla Firenze-Arezzo, sono stati controllati 6 treni nella fascia pomeridiana (tra le 13 e le 19.30): complessivamente sono state individuate 4 carrozze con l’impianto di condizionamento non funzionante.

“Per evitare il ripetersi di queste situazioni – ha continuato l’assessore – utilizzeremo lo strumento del contratto di servizio al massimo della sua potenzialità: più alta è la percentuale dei disagi verificati, maggiore sarà la multa a Trenitalia. Inoltre ho chiesto con forza a Trenitalia una verifica puntuale di tutto il materiale rotabile: non siamo di fronte a eventi sporadici, ma ripetuti, e questo chiama in causa le condizioni dei mezzi e la loro manutenzione”.

Questa azione ispettiva per monitorare il funzionamento dei climatizzatori proseguirà per tutta l’estate in aggiunta ai normali controlli su pulizia, puntualità, composizione dei treni e comunicazioni all’utenza.

“Faremo tutto il possibile – sono ancora parole di Ceccarelli – ma ci aspettiamo che anche Trenitalia faccia altrettanto”.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caldo condizionatore ferrovie firenze fs Regione Toscana treni viareggio

ultimo aggiornamento: 22-06-2013


TERREMOTO, ROSSI: “A FIVIZZANO E MINUCCIANO NESSUN DANNO ALLE PERSONE”

IL PALAZZO MEDICEO DI SERAVEZZA È NEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO