VIAREGGIO. Ci sono voluti quattro tentativi per eleggere il presidente del consiglio comunale di Viareggio: è Chiara Romanini, che ha ottenuto la maggioranza dei voti (13) dei presenti (23). La spunta su Sara Romagnoli del Movimento 5 Stelle, sostenuta dai consilieri dell’opposizione.

I primi tre scrutini avevano portato ad un nulla di fatto: 13 voti per Chiara Romanini, 9 per Sara Romagnoli e 2 schede bianche. Votazioni in fotocopia e nessuno disposto a fare un passo indietro, segno evidente di una spaccatura piuttosto netta all’interno della maggioranza. A lasciare scheda bianca sono stati Franco Paterni e Lorenzo Bertoli, entrambi del PD.

“So che raccogliamo una situazione sociale difficile, ma amo questa città”, ha commentato a caldo la neopresidente eletta, visibilmente emozionata. Subito dopo (alle 23,22) il sindaco Leonardo Betti ha prestato giuramento.

“Sento di avere una grande disponibilità – ha affermato Betti – la mia giunta è competente, ricca di energie. Molti di loro sono giovani e quelli meno giovani lo sono nello spirito e nelle idee”.

Al termine del consiglio comunale, visita di sindaco e giunta alla Casina dei Ricordi, con la deposizione di una corona d’alloro. Ad attenderli, il coro del Pucciniano.

“Non abbiamo potuto onorare come si deve le vittime del 29 giugno – ha commentato Chiara Romanini – ma adesso lavoreremo per mettere alla sbarra chi ha commesso quella strage”.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, AUMENTI PER MENSE, ASILI E SCUOLABUS

CONSIGLIO COMUNALE: FALLITA LA PROVA YOUTUBE