VIAREGGIO. Week-end di grande lavoro per Guardia Costiera di Viareggio e 118. Nella giornata di sabato (22 giugno) è stato effettuato un doppio intervento nei pressi della spiaggia libera per salvare quattro bagnanti in difficoltà in mare.

Sul posto la motovedetta della Guardia costiera CP 813, a mare, e pattuglia NODM insieme ad un’auto medica del 118 e due ambulanze della misericordia di Viareggio e della Croce Verde via terra.

In entrambi i casi, la tempestività della chiamata – giunta al numero blu 1530 della Guardia Costiera – e la grande collaborazione e sinergia dei bagnanti in zona e degli assistenti bagnanti della spiaggia hanno permesso di evitare in peggio, salvando i 4 ragazzi (2 viareggini di 17 e 18 anni, 1 giovane di 33 anni ed una ragazza ucraina di 28 anni) che poi sono stati trasferiti all’Ospedale Versilia per successivi accertamenti.

In serata. intorno alle 21, è giunta alla Guardia Costiera viareggina un’altra segnalazione relativa ad un bimbo di circa 12 anni (di nazionalità moldava) che, colto da un’onda, rischiava di annegare, nei pressi della spiaggia libera a nord del Pontile a Forte dei Marmi.

Anche in questo caso l’intervento congiunto del personale delle Capitaneria di Forte dei Marmi e del 118 ha permesso la positiva risoluzione dell’evento conclusosi con il precauzionale trasferimento all’ospedale Versilia del ragazzo.

L’intensa giornata si è conclusa con un ulteriore intervento congiunto di Guarda Costiera e 118. Difatti intorno alle 22,10 una chiamata giungeva alla Capitaneria di porto di Viareggio, relativa ad un’unità a vela di circa 10 metri che a circa 4 miglia dal porto di Viareggio doveva sbarcare 2 membri dell’equipaggio perché non in buono stato di salute (malessere diffuso).

Il protocollo operativo per il soccorso sanitario in mare (siglato nel luglio 2011) è scattato prontamente e Guardia Costiera e 118 (ancora una volta insieme) hanno sbarcato i due malcapitati per assistenza sanitaria del caso poi trasferito all’ospedale Versilia intorno alle ore 23.30.

Nella mattinata di mercoledì 26 giugno il protocollo operativo sanitario sarà esteso anche alle acque di Marina di Carrara, quando i 2 Comandanti delle Capitanerie di porto di Viareggio e Marina di Carrara e i 2 Direttori Generali delle ASL Versilia e Massa, suggellati dalla presenza del Direttore marittimo della Toscana, sigleranno l’estensione della collaborazione anche in quelle acque per un servizio ancor più sicuro al “cittadino-navigante”.

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
118 1530 Guardia costiera mare ospedale rischi salvataggio versilia

ultimo aggiornamento: 24-06-2013


TERREMOTO, LUNEDÌ SCUOLE CHIUSE A CAMAIORE

RINTRACCIATI E ARRESTATI DUE PERSONE DESTINATARIE DI MISURE DI CUSTODIA CAUTELARE