(FotoMania)
(FotoMania)

VIAREGGIO. Nella suggestiva cornice della Limonaia di Villa Borbone verranno proposti interessanti temi scientifici  sui quali chiacchierare e dibattere con ricercatori, intellettuali, appassionati e curiosi. Un appuntamento da non perdere per conoscere ciò che accade nel mondo scientificoda chi lo studia in prima persona. Durante gli incontri verrà offerto un aperitivo.

Il primo appuntamento sarà il 25 Giugno alle 17.30 con il Prof. V. Cavasinni (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e  coordinatore scientifico dell’Associazione La Limonaia Scienza Viva) che parlerà di: “Le scoperte della scienza: certo, possibile, qualche volta sbagliato”.

La scienza procede attraverso misure sperimentali che possono confermare teorie già esistenti, o, se in contrasto, possono aprire strade a nuove interpretazioni delle leggi della Natura. Le verifiche sperimentali sono però soggette a incertezze: molte misure forniscono  un risultato sicuro con conferme provenienti da esperimenti indipendenti, altre forniscono un risultato possibile, ma non ancora certo, alcune possono produrre risultati sbagliati. Tuttavia tutte le misure contribuiscono al progresso della conoscenza, anche quelle sbagliate, se ottenute in buona fede.  Si discuterà il caso della misura della velocità dei neutrini dal Cern al G. Sasso e la complessa procedura sperimentale che ha portato della scoperta della particella di Higgs al Cern.

Prossimi appuntamenti:

27 Giugno – ore 17.30

La Bonifica Che Cambia

Fortunato Angelini –

Presidente URBAT (Unione Regionale Bonifiiche, l’Irrigazione e l’Ambiente della Toscana)

4 Luglio – ore 17.30

Vajont, Memoria Di Una Tragedia Annunciata

Vittorio D’Oriano (vicepresidente) e Paride Antolini (consigliere)

Consiglio Nazionale dei Geologi

11 Luglio – ore 17.30

Il Gioco Del Biliardo, Il Caos E La Folla

Augusto Gerolin

Dipartimento di Matematica – Università di Pisa

 

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi incontri lilmonaia ricercatori scvienza villa borbone

ultimo aggiornamento: 25-06-2013


TORNA RI-GENERAZIONI CON UN’ IMPERDIBILE MOSTRA DI ARTISTI THAILANDESI E ITALIANI

SUL PRANA CON IL GRUPPO SENIOR DEL CAI