VIAREGGIO. “Risposte puntuali dell’assessore Marroni sulla vicenda di Villamare”. È la richiesta il consigliere regionale del gruppo Più Toscana e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che ha presentato un’interrogazione urgente sul futuro del centro per anoressici di viale Colombo a Lido.
“Proprio l’assessore – spiega – 10 mesi fa fu protagonista dell’inaugurazione in pompa magna della struttura ed è a lui che rivolgiamo un’interrogazione a risposta urgente sulle sorti del centro per anoressici”. Tre le questioni poste dal consigliere Lazzeri.
“Perché una struttura attrezzata ad accogliere 10 pazienti è stata così sottoutilizzata? È vero che oggi sono soltanto 3 le persone inserite nel percorso riabilitativo? La ventilata cessione di Villamare ad un gruppo di imprenditori marchigiano presuppone il proseguimento di operatività e contratto d’appalto?”. L’attenzione di Lazzeri poi si rivolge agli attuali occupanti e al personale medico e infermieristico della struttura.
“Chiediamo di sapere – prosegue – quali garanzie saranno offerte ai 3 pazienti ricoverati e ai lavoratori di Villamare. Ricordiamo che a suo tempo la Regione concesse all’Asl 12 dei fondi per realizzare una comunità terapeutica per anoressici. Il percorso per arrivare alla sua apertura iniziò nel 2010 attraverso i lavori di una commissione di tecnici. E a maggio del 2011 presentai un’interrogazione dove si lamentava che ad un anno ancora non era conclusa la valutazione dell’offerta tecnica. Oggi dopo soli 10 mesi dall’apertura la struttura rischia di chiudere. Chiediamo perciò se il mancato utilizzo della struttura nasca da mancati servizi prestati o se invece si ritiene che in tutta la regione non ci siano persone bisognose di questi servizi oppure da altre ragioni. Nel 2011 le persone malate di anoressia venivano mandate in comunità presenti in Umbria o sul Lago di Garda: l’assessore ci dica si abbiamo buttato via soldi pubblici perché in caso positivo, chi ha sbagliato dovrà essere chiamato a pagare”.