VERSILIA. “Trovo doveroso il riferimento ai balneari e ad eventuali misure di sostegno di aree insulari svantaggiate, come l’istituzione di zone franche che, pensando alla mia Regione, la Toscana, potrebbero aiutare ad esempio l’Isola d’Elba a risollevarsi dalla forte recessione subita negli ultimi anni”.

L’eurodeputato indipendente dell’Eld, Claudio Morganti, commenta così la relazione sulla Crescita blu, votata oggi dalla plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo, che mira a rilanciare la crescita sostenibile del settore marino, nonché del trasporto marittimo e turistico della Ue.

Morganti, da sempre vicino ai balneari, è tornato a difendere il patrimonio culturale che deriva da questo settore, il quale “contribuisce alla prosperità, allo sviluppo e alla sicurezza di interi tratti di costa e rappresenta un’eccellenza nazionale che ci caratterizza per competenza ed ospitalità.

Chi come me segue da tempo la questione legata alla Direttiva Bolkestein – ha detto in Aula l’europarlamentare Eld – sa benissimo che migliaia di famiglie di piccoli imprenditori rischiano di essere spazzate via dalle multinazionali del turismo, e questo -ha concluso- è un pericolo che non possiamo assolutamente permetterci viste le grandi potenzialità delle oltre 30.000 aziende balneari presenti nel nostro Paese”.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneari claudio morganti eld europarlamentare misure rischio spiagge

ultimo aggiornamento: 02-07-2013


RIVIERI: “NECESSARIA LA RIFORMA DELLA LEGITTIMA DIFESA DOPO QUANTO SUCCEDE ANCHE IN VERSILIA”

VIAREGGIO. SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO A RISCHIO, INTERVIENE BETTI