VIAREGGIO. L’Associazione culturale I soliti ignoti, in collaborazione con Giovane Holden Edizioni, organizza da venerdì 5 luglio una mini rassegna di incontri culturali serali in orario apericena (dalle 19.30), il primo e terzo venerdì di luglio e agosto, “Il giardino delle idee” presso Art Cafè Il Kiosko viale dei Tigli, Pineta di Levante a Viareggio.

Rassegna intesa non solo come punto di ritrovo e relax ma anche come “luogo culturale” in cui dare vita a focolai di scambi di idee. L’idea di “appoggiarsi” all’aperitivo – qui interpretato nell’accezione più ampia e modaiola dell’apericena – è dettata dalla consapevolezza che sia un abbinamento vincente associare uno dei riti più sacri con il piacere di un buon discorso a proposito dell’ultimo libro letto o alla ricerca di un suggerimento per il prossimo da sfogliare. L’intento, dunque, è quello di incontrare in un clima rilassato e salottiero, immersi nel verde della pineta, alcuni autori che si racconteranno in modo inusuale.

Il primo incontro è dedicato alla campagna “Leggere giova gravemente alla salute” organizzata dall’Associazione Culturale I soliti ignoti e di cui Giovane Holden Edizioni, da sempre attenta alla promozione della cultura e alla valorizzazione del libro, è partner ufficiale del progetto. Nel corso dell’incontro saranno messi a disposizione dei presenti molti libri che potranno essere presi gratuitamente.

A testimoniare il valore della lettura, anche a livello terapeutico, interviene Giusy Vanni, autrice di “Non solo fantasie”, un libricino di poche pagine in cui ha raccontato, con dignità e un pizzico di ironia, l’esperienza di una donna alle prese con una “malattia” che non ha nome, che molti medici neppure riconoscono come tale: la fibromialgia. Un’occasione interessante per approcciarsi, sia dal punto di vista letterario che di attenzione, al tema della fibromialgia, difficile da diagnosticare ma che rende la vita un’ardua e quotidiana riconquista. Lungo questo difficile percorso, Giusy Vanni testimonia che i libri sono una compagnia e un salvagente.

Giovane Holden Edizioni ha deciso di scommettere e investire su un’iniziativa a stampo sociale. Si tratta, infatti, della prima campagna a livello nazionale che mira a diffondere la cultura della lettura per far sì che ogni giorno sia la “giornata del libro”. A differenza di altre iniziative, come il “Bookcrossing” in cui i libri sono liberati per essere rimessi in circolazione dai lettori, in questo caso diventano e restano di proprietà del lettore. L’obiettivo è quello di svincolare i libri dai luoghi canonici o istituzionali, per intercettare anche i lettori meno assidui o soli curiosi perché la lettura diventi una sana abitudine per la mente.

“Leggere giova gravemente alla salute” è un’iniziativa che promuove, dunque, il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità affinché sia percepito, nell’immaginario collettivo, come un autentico compagno di vita. Il rapporto di confidenza, di intimità e di affetto che si crea con un oggetto di proprietà è molto diverso da quello che si innesca con uno simile, ma in prestito. L’intento, regalando il libro, è quello di affezionare i ‘lettori’, di accompagnarli nel percorso che fa di un oggetto estraneo e assai misterioso un compagno a cui affidare, quantomeno con simpatia, un po’ del proprio tempo.

 

Prossimi appuntamenti:

19 luglio  dalle ore 19.30 “Come eravamo”.

Intervengono Antonio Bini autore di “Aquacheta” e Luca Manfredini autore di “L’ottava meraviglia”.

2 agosto dalle ore 19.30 “Coppia perfetta, principe ranocchio e 365 scuse per…”

Intervengono Paola Capitani autrice di “10 regole per vivere col partner”, Marco Palagi autore di “365 scuse per non fare sesso” e La Nuova Compagnia del Cocomero.

16 agosto dalle ore 19.30 “La parola è musica”

Lettura (da parte degli autori) di poesie edite e inedite.

 

 

 

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

SU TELERIVIERA VA IN ONDA TR LIBRI

BELLEZZA PROTAGONISTA AL COSTES CON “MISS GRAND PRIX 2013”