(foto ufficio stampa Massarosa)
(foto ufficio stampa Massarosa)

MASSAROSA. Sarà tagliato alle 17 di sabato 6 luglio il nastro che aprirà le porte della quarta edizione della Massaciuccoli Romana- festival dell’antica Roma, che per due giorni il 6 e 7 luglio, dalle 17 alle 24, riporterà Massaiuccoli alle sue origini.

Ogni aspetto della vita degli antichi romani sarà magicamente rievocato: dal cibo, con i manicaretti tratti dal ricettario di Apicio, ai costumi, alle danze, all’accampamento con scene di vita quotidiana, messa in scena di riti come quello dei salii, del matrimonio e del funerale, musiche, artigianato storico- spiega l’assessore alla cultura Riccardo Rolle.

Novità di quest’anno il dies campestris un addestramento riservato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni che esisteva effettivamente nell’antica Roma e serviva ad invogliare i giovani ad entrare nella legione.

Una sorta di “giornata aperta” come oggi abbiamo nelle nostre scuole in cui si mostrava la vita militare e nella quale i ragazzi saranno coinvolti nelle manovre militari.

Nel vicus ,il villaggio romano ricostruito in cui rivivranno scene di vita civile, ci saranno laboratori aperti ai più piccoli a tema sulla realizzazione di gioielli, vasi, libri, un tavolo didattico sull’evoluzione dell’ armamento romano, la numismatica , sul conio delle monete e sulla tessitura, mentre nella tenda germanica ci sarà un piccolo emporium dove acquistare prodotti artigianali .

In questa edizione oltre alle tradizionali ricostruzioni di accampamenti militari della Legio Romana, dove poter fare una conoscenza ravvicinata delle strategie, degli equipaggiamenti, delle tecniche di combattimento e degli armamenti, si potrà assistere alla epica rievocazione di una battaglia campale tra Romani e Liguri Apuani con la presenza di una vera e propria cavalleria dellaLegione romana”.

La presenza di alcuni dei più rinomati gruppi di rievocazione storica , che si basano su un attento studio di reperti archeologici, rappresentazioni figurate, parietali, fonti letterarie antiche, permetterà agli spettatori di assistere a rievocazioni accurate ed uniche immerse in un ambiente altrettanto unico che, al tramonto, sarà illuminato da torce e lumi.

La zona interessata dalla manifestazione si estenderà dal porto, al padiglione espositivo, da dove partiranno visite guidate all’area archeologica alle 17,30, 18 e 18,30 e dove ci saranno laboratori creativi per bambini, fino all’area della villa dei Venulei che, dall’alto, domina imponente la frazione. Anche per questa edizione sono stati coniati sesterzi d’oro e di bronzo, che serviranno ad acquistare il cibo all’interno del percorso

Il Festival dell’Antica Roma è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa, con la collaborazione di: G.A.M. Gruppo Archeologico Massarosese, Donatori del Sangue Fratres di Massaciuccoli, Associazione “il Castello” di Nozzano, Avis di Stiava, OniriKa, la Bottega del Teatro e l’Oasi Lipu di Massaciuccoli.

Sede dell’evento è l’area dei Donatori di Sangue Fratres di Massaciuccoli, sita in via Pietra a Padule in località Massaciuccoli (LU).

Per agevolare traffico e parcheggio, vista la particolare dislocazione dei luoghi, sono state individuate due grandi aree di sosta: una in prossimità della festa e l’altra subito dopo la piazza di Massaciuccoli in direzione Pisa.

Ingresso: € 5 – bambini gratis fino a 10 anni

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

ANNULLATO IL CONCERTO DI ARMIN VAN BUUREN ALLA CITTADELLA DI VIAREGGIO

VIAREGGIO, BETTI ALLA POLIZIA MUNICIPALE: “RIATTIVARE LE TELECAMERE IN CITTÀ”