LUCCA. Esperti di medicina dello sport, amministratori, parlamentari e dirigenti di aziende sanitarie, si confronteranno venerdì prossimo –  12 luglio – a Palazzo Ducale (dalle  15,30  in sala Maria Luisa) sull’uso e la gestione dei defibrillatori semiautomatici e di altri sistema salva-vita in ambito sportivo.
L’appuntamento è promosso dalla Provincia di Lucca, dal Consiglio regionale della Toscana, dal Comitato regionale del CONI e dall’Aics. Il seminario – tra gli altri fortemente voluto dal Consigliere provinciale con delega allo sport Luigi Bruni che modererà gli interventi dei relatori – intende fare il punto sulla situazione e fornire utili indicazioni ai soggetti che gestiscono le strutture sportive per sensibilizzarli ad intraprendere un
percorso in linea con gli obiettivi del legislatore. In questo ambito, quindi, sono coinvolti dirigenti di società sportive, allenatori, associazioni che, più o meno direttamente, hanno implicazioni e responsabilità civili e penali.
L’obiettivo della giornata è anche quello di riflettere sui recenti provvedimenti dello Stato e della Regione Toscana a cui si aggiungono le comunicazioni di alcune Federazioni sportive e della Federazione medici sportivi italiani.  L’iniziativa, inoltre, si inserisce nell’ambito di una serie di incontri per la tutela sanitaria nello sport, proposti dall’Associazione Italiana Cultura Sport, mentre il progetto complessivo prevede l’innalzamento delle competenze professionali presenti negli stabilimenti sportivi da realizzarsi, fra l’altro, con una capillare informazione sul territorio.
A Palazzo Ducale interverranno  Renato Balduzzi, parlamentare e firmatario del decreto interministeriale sull’utilizzo in ambito sportivo dei defibrillatori;  Bruno Molea parlamentare e presidente nazionale di AICS; Marco Remaschi, presidente della IV commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale della Toscana;  Salvatore Sanzo, presidente regionale del CONI; Antonio D’Urso direttore generale dell’Azienda USL 2 Lucca; Carlo Giammattei, presidente della Federazione italiana medici sportivi della provincia di Lucca. Sono attesi, infine, i contributi tecnici di  Cesare Belmonte  (Consiglio regionale della Toscana),Lisandro Fava (direttore Dipartimento emergenza e accettazione Usl 2 Lucca) e Sandro Tacconi (responsabile sport e associazionismo della giunta regionale della Toscana).
(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
defibrillatori medicina Palazzo Ducale sport

ultimo aggiornamento: 06-07-2013


IL GUANGZHOU DI LIPPI NON TROVA OSTACOLI: 3-0 RIFILATO ALLO SHANGHAI SHENXIN

DI NATALE, IL RELAX PRIMA DELLA NUOVA STAGIONE: “VOGLIO ANDARE AL MONDIALE”