(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

VIAREGGO. “Il tema della sicurezza in città torna prepotentemente alla ribalta delle cronache locali. I furti nelle case ed ai danni delle attività economiche, le rapine e gli episodi di violenza nei confronti dei nostri turisti continuano a consumarsi senza che vi sia alcun segnale di inversione di tendenza. Si tratta di una problematica che va affrontata con determinazione e risolutezza perché va risolta”.

Lo scrive il consigliere comunale Massimiliano Baldini. “Viareggio e Torre del Lago non possono continuare a subire questo stato di cose che danneggia i cittadini, le imprese ed i turisti. Come al solito – aggiunge – da dieci anni a questa parte, la recente campagna elettorale si è concentrata sulle promesse dei candidati riguardo la sicurezza della città. Abbiamo scelto, per rispetto dei tempi fisiologici di insediamento e di organizzazione della nuova Giunta, di attendere i primi risultati tangibili della nuova amministrazione e questa rimarrà la nostra filosofia almeno per qualche settimana ancora. Tuttavia, dopo aver letto le dichiarazioni del Sindaco, non posso che segnalare al primo cittadino la necessità di assumere un approccio verso la sicurezza del tutto diverso da quello comunicato sui giornali che pare in tutto e per tutto simile a quelli “mosci” già visti”.

“Tanto per cominciare, malgrado la Versilia sia certamente un punto di riferimento comprensoriale inevitabile, si pensi in primo luogo a Viareggio che è la città largamente più grande e con problematiche di sicurezza decisamente maggiori. Non vorrei – mi spiego e mi auguro di essere smentito – che le parole del Sindaco continuamente rivolte verso la Versilia (ma non gli bastano i “problemi di casa sua” ?) nascondessero un segnale di debolezza o di sudditanza verso i colleghi sindaci, compagni di partito. Anche perchè la vecchia battaglia per il rafforzamento del Commissariato di P.S. di Viareggio, portata avanti in questi anni dal compianto Senatore Caprili, potrebbe essere ripresa proprio da questa Amministrazione e aggiungo da tutte le forze politiche presenti in Consiglio. Inoltre, come più volte ribadito nel corso della campagna elettorale, è giunto il momento di dare una svolta organizzativa al nostro corpo di Polizia Municipale affinchè le numerose risorse umane e professionali che il Comune di Viareggio può vantare siano effettivamente impegnate laddove vi è necessità ed urgenza, a cominciare dal pattugliamento sulle strade”.

Baldini insiste. “Sinceramente, da viareggino orgoglioso, ho nostalgia dei tempi del Comandante Iascone e mi piacerebbe si potesse tornare almeno a quello stile. Ho visto che il Sindaco ha deciso di mantenere la delega al settore per sè. Immagino che abbia in mente un progetto di riorganizzazione da presentare a breve e rimango in attesa di valutarlo. Sinceramente però, mi auguro che la soluzione non sia l’ennesimo tavolo di consultazione dove si finisce per non decidere niente e lasciare le cose come stanno, cioè male. Anche perchè non mi pare che dai nostri parlamentari di zona ci si possa attendere un granchè, nè mi pare che siano molto ascoltati mentre c’è bisogno di “battere i pugni sui tavolini dei papaveri romani” anche a costo di incrinare qualche rapporto politico di corrente o di innervosire qualche decisore dei posti in lista elettorale. La sicurezza è un tema sul quale la città ha bisogno di risposte urgenti ed il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini è in attesa di vedere e di valutare serenamente le proposte dell’Amministrazione Betti. Sindaco si dia da fare e mostri di “saper cambiare le cose” in dfesa dei cittadini, delle imprese e dei turisti. Se lo saprà fare glielo riconosceremo”.

 

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
baldini betti massimiliano municipale sicurezza sindaco viareggio

ultimo aggiornamento: 08-07-2013


“CHI VUOLE DORMIRE VADA SUL MATANNA”. PROTESTE PER LA MUSICA ALTA

STRAGE FERROVIARIA IN CANADA, L’AMMINISTRAZIONE: “VI SIAMO VICINI”