VIAREGGIO. Ottimo inizio per la mostra di Giampaolo Talani allestita al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio: l’esposizione di quadri e sculture, inaugurata lo scorso 6 luglio, sta riscuotendo successo.

La mostra ripercorre tutta la carriera di un artista che ha ormai raggiunto fama mondiale: tra le sue opere ‘pubbliche’ ricordiamo gli affreschi della stazione Santa Maria Novella di Firenze, l’inaugurazione delle celebrazioni del ventennale della caduta del Muro a Berlino con l’installazione “Gli ombrelli della libertà”, la statua alta venti metri in preparazione per il porto di Miami e l’opera che Talani dedicherà alla tragedia della Concordia all’Isola del Giglio. E ancora: il dipinto “L’ombra dell’Eroe”, donato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i “Mille uomini”, esposta al Museo del Risorgimento del Vittoriano.

Il tema della partenza, del viaggio, unito a quello del mare e della musica, sarà il percorso che il visitatore potrà fare fino al 22 settembre al Grand Hotel Principe di Piemonte, attraverso una serie di grandi quadri e di statue delle varie epoche creative dell’artista.

“Adesso che la stagione estiva sta entrando nel vivo la nostra città offre ai suoi abitanti, ma anche ai turisti, una mostra dall’alto valore artistico”, commenta l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino. “Colgo, dunque, l’occasione per ringraziare Rossella Martina, rappresentante della lista civica Viareggio Tornerà Bellissima in consiglio comunale, che ha reso possibile tutto questo. E ringrazio anche il nostro assessore al turismo Alessandro Augier, direttore del Principe di Piemonte, per aver messo a disposizione questo spazio: chi visiterà la mostra potrà apprezzare, in un colpo solo, sia l’arte di Talani sia uno dei luoghi più caratteristici della nostra città.”

 

 

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)

OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI AL CAFFÈ DELLA VERSILIANA

LA FOTO DEL GIORNO