
FORTE DEI MARMI. “Il piano delle alienazioni ha avuto ampia discussione in sede di consiglio giovedì pomeriggio”. Il presidente del consiglio comunale Simone Tonini replica al rappresentante del Centrodestra Unito Fabio Giannotti, che ha criticato la procedura seguita per il piano delle alienazioni.
“Il vice sindaco Michele Molino – spiega Tonini- ha illustrato tutte le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a prendere la decisione di procedere ad una nuova alienazione di beni pubblici, le cui risorse saranno finalizzate alla relazione di opere pubbliche. Non sono scelte semplici da adottare, ma è pur vero che per l’ente pubblico non ci sono alternative, come dovrebbe sapere anche Giannotti. La discussione ha sforato i tempi previsti dal regolamento comunale, ma ritenendo che per determinati questioni non ci si debba formalizzare, ho consentito una discussione molto ampia e articolata per sviscerare tutte le argomentazioni in merito.
La procedura è limpida e trasparente, tutti gli atti sono pubblici a visionabili da Giannotti e dai cittadini. Ogni consigliere ha valutato secondo la sua coscienza. Ho ritenuto superflua una votazione sui singoli lotti, che mi sembrava solo un appesantimento della procedura. Non comprendo questa presa di posizione, non riuscendo a capire l’intento, perché se i consiglieri di maggioranza si sono espressi a favore significa che ne hanno condiviso le finalità. Fra l’altro – conclude Tonini- tutti i consiglieri erano presenti al momento della votazione”.