PIETRASANTA. Giovedì 11 luglio allo spazio Caffè Romano Battaglia uno speciale evento dedicato alla grande musica per inaugurare gli Incontri al Caffè della Versiliana “Omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita” con Gabriele Lavia, il soprano Maria Agresta, il tenore Francesco Demuro, Nicola Luisotti direttore musicale dell’Opera di San Francisco e del San Carlo di Napoli e Umberto Guidugli presidente della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana. Al pianoforte Laura Pasqualetti. Conduce l’incontro Claudio Sottili. ( 18.30  ingresso libero)

Si aprono all’insegna del belcanto e in nome del genio di Busseto, Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita, gli Incontri al Caffè della Versiliana 2013.

Un inizio in linea con l’atmosfera elegante e signorile del Caffè e preludio al grande concerto di gala promosso e organizzato dalla Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana che il 3 agosto si terrà nel Teatro della Versiliana e di cui saranno protagonisti la stessa Maria Agresta e Francesco Demuro, insieme al baritono Gabriele Viviani, accompagnati dall’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, diretti da Piergiorgio Morandi.

Durante l’incontro dell’11 luglio Maria Agresta e Francesco Demuro interpreteranno arie del repertorio verdiano accompagnati al pianoforte da Laura Pasqualetti (ingresso libero).

Allo Spazio Bambini è tempo di burattini con il teatro di figura di Pupi di stac, la compagnia fiorentina nata nel 1946 che metterà in scena Stenterello e l’albero parlante, spettacolo che completa una trilogia che la compagnia ha dedicato alla maschera fiorentina. In questa versione, totalmente rinnovata nel 2012, una narratrice (pronta a impersonare anche la strega) ci conduce attraverso l’intricata vicenda che ha come fine ultimo ed unico, il divertimento, l’emozione e le risate!

Lo spettacolo è recitato e cantato dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio.

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

MUSICA E SPORT PER IL WEEK-END FIRMATO “SERATE STELLARI”

CON SILVIO ORLANDO E “IL MERCANTE DI VENEZIA” AL VIA LA STAGIONE DI PROSA ALLA VERSILIANA