(foto Simone Pierotti)
(foto Simone Pierotti)

VIAREGGIO. Viareggio in prima pagina sul sito Tg Com 24. Nella sezione viaggi si parla della capitale della Versilia dove l’estate – a detta del quotidiano online – si fa chic, fra passeggiate a tutto shopping, cene sulla spiaggia, splendide girate in bici, ed anche cultura: anche in un weekend si riesce ad assaporare la rilassante vita di mare su questo litorale dalla lunga e invidiata storia di relax balneare.

“Lasciamoci trascinare lungo “la passeggiata” per antonomasia, ossia il lungomare pedonale di Viareggio, il più famoso d’Italia per la sfilata di belle vetrine delle firme di più alto livello che si affacciano sui due chilometri del passeggio di fronte a costruzioni storiche ottocentesche, in stile liberty e Art-Decò appartenute (e tuttora appartenenti) a grandi nomi italiani. Un esempio su tutti il Gran Caffè Margherita che ha avuto fra i suoi ospiti Guglielmo Marconi e Giacomo Puccini.

La tentazione a fare acquisti si farà irresistibile. Se è vero che lo shopping può essere un aiuto contro stress e depressione, allora qui il buonumore non mancherà”.

E ancora la balneazione, ricca di storia e di architettura come testimoniano i primi stabilimenti balneari risalenti al 1823 (i primissimi furono il Dori e il Nereo), che allora avevano ingressi separati per i due sessi.

Per non parlare delle tante opportunità per la vita mondana e notturna.

“Sul far della sera si possono godere le splendide sfumature del rosso che tinteggiano il cielo prendendo un aperitivo con i capelli ancora umidi ed il costume al DiVino (sulla passeggiata nella Galleria Balena, www.viareggino.it/divino/), oppure al Lucifero nei pressi del porto, prima di cambiarsi d’abito per le cene a lume di candela direttamente con i piedi nella sabbia davanti al mare al Bagno Lelia (www.bagnolelia.it) oppure in un ambiente insolitamente ricercato, ovvero all’Osteria Pazza Idea, immersa nella pineta del viale dei Tigli (tel. 333 9550803).

 Per la vita notturna non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta muoversi verso Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi per sentirsi risucchiati dal ritmo delle Disco sulla spiaggia che scandiscono le risate e le chiacchiere fino all’alba: dalle mitiche Capannina di Franceschi e Bussola, al Costes (www.discotecheversilia.it), al Twiga (www.twigaversilia.it) dove ogni domenica si partecipa al pool-party e apericena in piscina, all’Ostras Beach club (www.ostrasbeach.com)”.

Risvegli sul mare se si decide per la sistemazione in uno degli chalet degli stabilimenti balneari.

“A Viareggio nella zona di Città Giardino ce ne sono per tutti i gusti, semplici ma signorili (Bagno Norge tel. 0584 50013; Bagno Reginetta tel. 0584 53089), oppure glamour ed eleganti, benché molto cari (Bagno Teresita, www.teresita.it e Bagno Piave tel. 0584 50106).

Non solo mare ma anche escursioni sportive in bicicletta (gli itinerari lungo le colline versiliesi sono piste di allenamento per i ciclisti professionisti) oppure paesaggistiche (da capogiro i panorami che si apprezzano dalle curve della strada per Capriglia, poco sopra Pietrasanta, verso le Apuane). Non da meno la girata al Lago Massaciuccoli: dopo sei chilometri di pianura si arriva a Torre del Lago, proprio sul lago (che è oasi della Lipu) e da lì ci si può imbarcare sul battello per andare alla scoperta della natura. Sulla riva del lago sorge poi la casa di Giacomo Puccini; il viaggiatore potrà visitare questa villa oggi trasformata in museo che conserva documenti e cimeli del grande musicista.  “Volendo proseguire con lo spunto culturale della vacanza si può entrare a Palazzo Paolina a Viareggio, una residenza tutta affrescata, fatta costruire da Paolina Bonaparte davanti alla spiaggia laddove, secondo la leggenda, il mare restituì il corpo del poeta Shelley, morto a Viareggio nel 1822 in un naufragio; oggi è sede del museo degli strumenti musicali “Giovanni Ciuffreda”, del museo civico archeologico e della pinacoteca “Lorenzo Viani”.

Prima di andare a curiosare al Museo della Marineria, nell’ex Mercato del Pesce (www.viareggiomusei.it), si può fare una sosta tanto veloce quanto golosa al molo per gustarsi “on the road” il fritto di mare da asporto (a pochi euro) che viene preparato su un simpatico barchino ancorato lungo il canale del Fosso Burlamacco”.

Ecco l’articolo completo: http://www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/mare/articoli/1105056/viareggio-bici-spiaggia-shopping-notturno.shtml

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi PRIMA PAGINA TG COM 24 viaggi viareggio

ultimo aggiornamento: 10-07-2013


UN BRINDISI PER LA RICERCA AL BAGNO LORENZO DI LEVANTE

AL VIA LA RASSEGNA “VIAREGGIO INCONTRI”