SERAVEZZA. Nell’ambito delle attività del piano di controllo ai culicidi il cui progetto denominato “Alleati contro le zanzare” nato nel 2004 e condiviso dai Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza e Montignoso, sono previsti degli incontri pubblici itineranti con la cittadinanza. Nel Comune di Seravezza si svolgeranno presso i mercati di Querceta  sabato 13 luglio e quello di Seravezza lunedì  22 luglio. Tecnici esperti saranno a disposizione per ricevere informazioni utili su come difendersi dalle punture di zanzare ma anche per tutto quello che riguarda gli infestanti in ambito urbano, con particolare attenzione al Punteruolo rosso l’insetto che distrugge le palme.

Le tecniche di prevenzione, controllo e difesa dagli insetti problematici sono ancora poco conosciute e spesso non vengono attuate correttamente con gravi rischi quando si ricorre ad un uso improprio dei prodotti insetticidi. La divulgazione delle buone pratiche consente di promuovere i comportamenti virtuosi ed incentivare la partecipazione dei cittadini nelle azioni di contrasto agli infestanti urbani.
Molti rimedi provengono dalla natura stessa e in alcune regioni del mondo sono conosciuti fin dall’antichità, ma è necessario anche modificare i nostri comportamenti, per aiutarci a vivere
meglio e ad evitarci fastidiosi inconvenienti, per sentirci al sicuro nel giardino di casa come in vacanza. In occasione degli incontri saranno messe a disposizione delle confezioni  di insetticidi biologici ( a base di Bacillus thuringiensis) per uso domestico contro le zanzare.

 

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alleati contro le zanzare Forte dei Marmi montignoso seravezza

ultimo aggiornamento: 11-07-2013


UN’OPERA DEGLI INFIORATORI VERSILIESI APRE IL FESTIVAL PUCCINIANO

CONCERTO GRATIS, MA NON PER TUTTI. POLEMICHE PER L’EVENTO DEL FESTIVAL GABER