VIAREGGIO. L’idea del “Mare al Varignano” è nata qualche mese fa in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto proprio al Varignano da un’idea del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale Vitiello, presente al Comitato. Idea abbracciata e voluta fortemente dalla Prefettura di Lucca con l’accordo di don Marcello Brunini, parroco impegnato attivamente nel sociale del quartiere.

Da subito Prefettura, Guardia Costiera, Istituto comprensivo Don Milani e Cetus si sono riuniti attorno ad un tavolo per far diventare realtà ciò che era una semplice idea.

E così per tutto l’anno scolastico appena trascorso gli uomini della Guardia Costiera di Viareggio hanno incontrato i ragazzi della scuola media del Varignano, spiegando loro i compiti e le attività di questo corpo dello Stato che opera per garantire la legalità in mare. Inoltre, hanno illustrato le attività svolte per l’ambiente ed in particolare quelle nel controllo dei corsi d’acqua che sfociano in mare.

Ieri mattina (11 luglio), in Capitaneria di Porto, alla presenza del Prefetto di Lucca, Sua Eccellenza Giovanna Cagliostro, della professoressa Nella De Angeli, di Don Marcello Brunini e del biologo Silvio Nuti è stato consegnato un compendio che sintetizza tutto il lavoro svolto.

Il Comandante Vitiello nel ringraziare le Autorità intervenute che hanno lavorato in sinergia per garantire il successo dell’iniziativa ha ribadito che “il mare con le sue profondità ed i suoi misteri costituisce fonte di sostentamento, scrigno di cultura e, risorsa inesauribile se custodita e tutelata”.

Inoltre, la Dottoressa Cagliostro, Prefetto di Lucca, ha ancora una volta sottolineato nel proprio intervento che “il mare, con i suoi effetti benefici, si è avvicinato al quartiere del Varignano ed ha fatto dei suoi ragazzi le nuove Sentinelle del Mare”.

La professoressa De Angeli ha poi auspicato che questo sia stato solo il primo anno di un’esperienza da far vivere a molti altri studenti che si iscriveranno all’Istituto Don Milani.

 

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitano Guardia costiera mare prefettura Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 12-07-2013


UN’OPERA DEGLI INFIORATORI VERSILIESI APRE IL FESTIVAL PUCCINIANO

COMPLIMENTI ALLA DOTTORESSA GINEVRA DAL TORRIONE