terremotoVERSILIA. “Si comprende assolutamente lo stato di disagio di quelle popolazioni e dei loro Amministratori, ma  continuare a richiedere assicurazioni sulle tempistiche dell’ evoluzione del fenomeno in atto o – peggio ancora – rassicurazioni sui suoi esiti non è la strada corretta per affrontare un simile problema. Con i terremoti bisogna imparare a convivere con l’unico approccio possibile, abitare edifici sicuri”. Lo afferma il Dipartimento della Protezione civile in riferimento alle dichiarazioni del sindaco di Fivizzano che si è appellato alla Protezione civile nazionale affinché “qualcuno ci dica qualcosa di certo sul movimento sismico che sta interessando la zona.

“È utile ricordare – si legge in una nota – che le uniche cose certe quando si parla di rischio sismico sono la mappa di pericolosità sismica dell’Italia, l’impossibilità di prevedere in modo deterministico l’evoluzione dei fenomeni e il fatto che solo edifici sismicamente sicuri possono salvaguardare l’incolumità della vita umana”.

“Recentemente, presso il Dipartimento della Protezione civile – prosegue il comunicato – si è svolta una riunione con il Centro di Competenza in materia di terremoti, l’Ingv, che segue costantemente l’evoluzione della sequenza nelle province di Lucca e Massa Carrara così come di tutti gli altri eventi che quotidianamente si registrano in Italia. Anche in quella sede è stato ribadito come ogni analisi debba essere calata nel contesto: Lunigiana e Garfagnana sono zone in cui le magnitudo possibili, registrate anche nel passato, sono dell’ordine di 6.5-6.6 e tutto questo è fotografato da anni all’interno della mappa di pericolosità sismica dell’Italia, che non è altro se non una previsione probabilistica che consente di individuare le aree pericolose e di classificarle in funzione della probabilità che si verifichino forti terremoti e della frequenza con cui possono essere attesi.

Domani, insieme al Presidente della Regione Toscana, il Capo del Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, sarà sul territorio.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
franco gabrielli Protezione Civile scosse sisma terremoti

ultimo aggiornamento: 12-07-2013


ACCUSA UN MALORE DURANTE UNA CENA, IN OSPEDALE UN 65ENNE DI METATO

CAMAIORE, PROSEGUONO I LAVORI NELLE SCUOLE