FORTE. Il museo Ugo Guidi, insieme agli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus, organizzano e promuovono, presso il MUG in via Civitali 33 e al Logos Hotel di via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, una personale con le opere di Antonio Giovanni Mellone dal titolo “Passe-Partout Italiano”.

La mostra, a cura di Stefania Provinciali, prenderà il via sabato 13 luglio 2013 con inaugurazione alle 18.30, e rimarrà visitabile fino al 29 luglio ad ingresso gratuito tutti i giorni al MUG dalle 18 alle 20 e al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10- 23. La mostra ha il patrocinio delle Province di Parma e di Massa – Carrara e la sponsorizzazione di Parmigiano Reggiano.

Così introduce Stefania Provinciali l’arte di Mellone: “Al Museo, il giornalista/pittore, d’origine pugliese, parmigiano d’adozione e massese d’ispirazione, torna ad esporre soprattutto i suoi possenti cavalieri, in omaggio a quelli del padrone di casa, il celebre artista Ugo Guidi. Ma non solo: in chiave assolutamente personale, Mellone, negli spazi dell’hotel (prolungamento del Museo), presenta altri volti, come quelli femminili, idealizzati, e luoghi, soprattutto dei cavalieri. Nei suoi quadri, realizzati con acrilici, collages acquerellati e speciali tecniche miste, l’autore illustra uomini prodi, “belle genti” e scorci di un’Italia che ancora potrebbe tornare e ritrovare i sentimenti che contano e che stanno scomparendo. Un messaggio di speranza, dato con pennellate e colori vibranti. Come nel “Cavaliere azzurro” oppure nelle tele “Desiderio d’amore” e “Bagnanti”, emblematiche di vite vissute”.

A La Capannina di Franceschi nello “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space” nel periodo della mostra, sarà esposta un’opera di Antonio Giovanni Mellone.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

“LA MUSICA NELLA PREISTORIA”, A PALAZZO PAOLINA PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI “LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA”

ECCO TUTTI I FINALISTI E I VINCITORI DEL PREMIO “VERSILIA CHIAMA VERSILIA”