MASSAROSA. Saranno le musiche di  Johann Sebastian Bach, magistralmente eseguite all’organo  da Roberto Menichetti, domenica 14 luglio alle 21,15,  le protagoniste della seconda serata del  Corsanico Festival  nella splendida cornice della Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico organizzato dall’Associazione Amici della musica  d’Organo Vincenzo Colonna.

In programma  “Wer nur den lieben Gott lässt walten” (Chi si fa guidare dal Signore)

(1685-1750) a) Corale, Variazione I BWV691,  Variazione II BWV 690, Variazione III BWV642

Preludio e fuga in mi minore, BWV 879,“Christ lag in Todes Banden” (Cristo giace nelle bende della morte), BWV 718,Toccata in re minore, BWV 913,“Jesus, meine Zuversicht” (Gesù, mia fiducia), BWV 728 Fuga sopra Magnificat, BWV 733,Concerto in re minore e  BWV 974 trascritto da A. Marcello (Andante e spiccato, Adagio, Presto).

Roberto Menichetti nato a Pisa, si è diplomato al Conservatorio di Musica di Firenze, prima in Pianoforte e poi in Organo e Composizione Organistica, con il massimo dei voti. Intrapreso lo studio del Clavicembalo, si è diplomato a pieni voti nel 1992, presso il Conservatorio di Bologna. Nel 1991 si è trasferito ad Amsterdam, dove ha studiato Clavicembalo con Gustav Leonhardt, ottenendo il Diploma di concertista nel 1993 al Conservatorio “Sweelinck” della stessa città. Si è sempre distinto in alcune delle più importanti competizioni internazionali, come il Concorso nazionale organistico di Milano (2° Premio ex-aequo, 1990), il Concorso Internazionale “Schnitger” di Alkmaar (finalista, 1991, Olanda), il Concorso Internazionale per Organo di Bruges (3° Premio, 1994, Belgio), e infine, nel 1995, ha vinto il 3° Premio (1° e 2° non assegnati) al Concorso Internazionale per Clavicembalo di Bruges, considerato uno dei palchi più ambiti e conosciuti per

le competizioni relative alla musica antica. Come docente, ha collaborato con la Scuola Comunale di Musica “Mabellini” di Pistoia, con il Conservatorio Statale di Musica di Campobasso finché, in seguito alla vincita del Concorso Nazionale a cattedre indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato nominato in ruolo come docente di Organo e Composizione Organistica, insegnando al Conservatorio di Musica di Matera, al Conservatorio di Musica di Rovigo e attualmente, titolare di cattedra al Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia. Si dedica allo studio della musica antica, privilegiando esecuzioni su strumenti storici. L’attività concertistica lo impegna nelle maggiori rassegne italiane e lo ha portato ad esibirsi come solista all’organo e al clavicembalo in Germania, Olanda, Svezia e Giappone. In Giappone, si è esibito anche in gruppo con una tournée dedicata alla musica strumentale di J.S.Bach, e tiene regolarmente Masterclasses dedicate al Clavicembalo.

Un’incisione discografica dell’etichetta La Bottega Discantica di Milano, dedicata agli Organi storici della Toscana (Arezzo, Fucecchio, Lucca, Pistoia), lo colloca a pieno titolo tra i Maestri della musica antica toscana.

Ingresso € 5,00

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bach concerti corsanico festival eventi massarosa musica

ultimo aggiornamento: 14-07-2013


AL VIA I LAVORI PER LA SCUOLA DI STIAVA

LAURA MORANTE OSPITE ALLA VERSILIANA