(foto Giulio Maggi)
(foto Giulio Maggi)

VIAREGGIO. Diventa sempre più definito l’Arcobaleno d’estate 2013 nel cielo della Toscana. Lunedì prossimo la Giunta regionale autorizzerà uno stanziamento di 200mila euro che arricchiranno il portafoglio da cui Toscana Promozione attinge per le attività promozionali di Piano Italia, il progetto di rilancio predisposto dall’agenzia regionale. Saranno questi i primi fondi dedicati interamente alla promozione dell’evento deciso per il 24 agosto e che interesserà il territorio toscano. Ma non solo, perché si stanno studiando anche i possibili modi di coinvolgimento delle 110 associazioni dei 120mila Toscani nel Mondo sparse nei cinque continenti. Un brindisi ideale per rinsaldare i legami con la terra d’origine. In una lettera indirizzata ai componenti della Cabina di regia per il settore turistico, l’assessore regionale Cristina Scaletti prende le misure di Arcobaleno d’estate 2013, e definisce il percorso che dovrà portare alla stabilizzazione dell’evento dedicato ai toscani e ai turisti oltre la prima manifestazione decisa per il 24 agosto, che si presenterà come un vero e proprio numero zero, un test per il grande evento del 2014.

A proposito di questo, l’assessore chiarisce a operatori, categorie e associazioni di settore che “dal punto di vista promozionale e mediatico l’attenzione si concentrerà maggiormente sull’aperitivo del 24 agosto e su quella serata, ma al fine di aumentare le potenzialità turistiche dell’evento i riflettori dovranno essere accesi sull’intero fine settimana, con l’obiettivo di stimolare il pernottamento e il soggiorno nelle nostre località”.

“L’evento sarà la sintesi del meglio dell’offerta turistica e culturale già programmata per quel weekend, dovrà avere un taglio frizzante ed essere orientato al più ampio ventaglio di soggetti: giovani, famiglie con i loro bambini, ma anche single – sottolinea nella lettera Scaletti -. Naturalmente, laddove possibile, si potranno organizzare nel frattempo nuovi appuntamenti, capaci di esaltare l’immagine di un territorio festoso e accogliente. Il filo conduttore unico sarà l’aperitivo che a partire dalla costa toscana si diffonderà in tutta la regione”.

L’assessore sottolinea che, dati i tempi molto stretti, “per quest’anno il lavoro che ci aspetta sarà soprattutto un’azione di raccordo delle proposte che provengono dai territori. Non sarà possibile programmare altre riunioni di lavoro pubbliche o anche solo tra i soggetti principalmente coinvolti. Lavoreremo con un sistema di comunicazione il più possibile fluido e online, chiedendo da un lato a voi di coinvolgere i vostri referenti nei singoli territori, dall’altro dandovi tutte le informazioni più chiare e funzionali possibili per raccogliere e fare arrivare alla nostra piattaforma web le migliori proposte”.

“Il nostro obiettivo – prosegue l’assessore – è includere nella piattaforma web www.arcobalenodestate.it tutti gli eventi programmati in Toscana, con particolare riferimento alla costa, e comunicarli e promuoverli al meglio attraverso una campagna di promozione online e offline che verrà pensata da Toscana Promozione. Per fare questo, sarà necessario avere dai singoli Comuni e dalle Provincie, dalle associazioni e dagli operatori del territorio, attraverso il vostro sollecito, tutte gli eventi di rilevanza turistica già programmati per quel weekend nonché quelli che verranno programmati nel frattempo. Il portale www.arcobalenodestate.it a cura di Fst sarà online dal prossimo venerdì 19 luglio”.

Particolarmente importante è l’attinenza con la storia enogastronomica toscana. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento degli aderenti a Vetrina Toscana. L’aperitivo dovrà prevedere un’offerta di bevande e vini toscani, e anche i prodotti offerti dovranno essere locali e richiamare le tradizioni regionali. L’aperitivo, per chi vorrà anche gratuito, dovrà prevedere forme di attenzione anche ad un’offerta senza alcool e comunque un orientamento “sociale” al bere consapevole.

Infine intenzione della Regione è prevedere nell’ambito di “Toscana Arcobaleno d’Estate” la raccolta di offerte gratuite di soggiorni, spettacoli e servizi turistici da parte degli operatori toscani dal mese di settembre in poi. Questo ventaglio di offerte potrà essere messo a disposizione di coloro che hanno partecipato all’evento sulla base di modalità e procedure che saranno concordate nel corso del 2013.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 arcobaleno Regione scalettio Toscana turismo viareggio

ultimo aggiornamento: 14-07-2013


PIETRASANTA, DELLO SBARBA: “IL PASSAGGIO DELLA CORTE DEI CONTI SUCCESSO AMMINISTRATIVO E POLITICO”

PELLEGRINI: “TELECAMERE E TOLLERANZA ZERO CONTRO LE DISCARICHE ABUSIVE”