VIAREGGIO. Alla luce della profonda crisi economica che stiamo vivendo è opportuno rivedere i nostri consumi. I grossi danni all’ambiente provengono dalla produzione delle industri e dei servizi ma i cittadini consumatori possono fare moltissimo; nelle nostre città ed in particolar negli edifici ad uso abitativo viene consumato il 30% dell’energia totale erogata a livello nazionale. L’Italia è il secondo paese europeo per uso procapite di acqua la giorno, pari a 340 litri per abitante. I rifiuti di casa rappresentano il 55-60% dei rifiuti prodotti in città e secondo l’ Istat nelle nostre case si consumano sempre più energie e gas.

Il nodo di ogni politica di contenimento dei consumi, e al tempo stesso di prevenzione, insomma lo si scioglie in città, cioè a casa nostra. Nelle abitazione private si può fare molte cose , e molto significative. Da qui l’idea di Eco Tours, progetto europeo che si prefigge di promuovere, premiare questi primi passi, far conoscere i percorsi, seguirne la direzione virtuosa e consigliarne l’esempio. Per questi motivi e in coerenza con quanto indicato nel Piano di indirizzo per la tutela dei consumatori e degli utenti, la Regione Toscana ha aderito a questo progetto e, in collaborazione con la Lega Consumatori Toscana e le Coop, lo sta portando avanti nelle varie città della nostra regione.

Lunedì 15 luglio e martedì 16 luglio, alla Coop del Marco Polo, gli operatori della Lega Consumatori di Viareggio saranno a disposizione dei cittadini consumatori per qualsiasi necessità e chiarimento e, in questa occasione, verrà distribuita l’agenda del perfetto condominio. La Lega Consumatori che punta a favorire la soluzione delle controversie fra soggetti erogatori di servizi e i cittadini-utenti anche con strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (accordi quadro, protocolli d’intesa, regolamenti, carte dei servizi e tavoli di conciliazione) ha gli uffici a Viareggio in via Cavallotti 97 e riceve il pubblico nei giorni di mercoledì (dalle 16 alle 19) e il venerdì (dalle 9 alle 12).

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
condominio consumatori coop eco tours marco polo rifiuti viareggio

ultimo aggiornamento: 15-07-2013


RUMORI, ASCOM: “BISOGNA EVITARE POSIZIONI ESTREMISTE”

IL MONDO TOSCANO DI CONFCOMMERCIO A CONFRONTO COL GOVERNATORE ROSSI