VIAREGGIO. Il Coordinamento per la difesa del trasporto pubblico della Provincia di Lucca esprime soddisfazione per la decisione assunta ieri dall’assessore regionale ai trasporti Ceccarelli nel corso dell’incontro che si è svolto ieri In Regione e che ha visto la partecipazione dei comitati dei pendolari dell’area lucchese e pistoiese, della Regione, di Trenitalia e di RFI. “Il mantenimento delle 7 stazioni lungo la linea Viareggio – Lucca – Firenze è un primo importantissimo risultato raggiunto grazie agli sforzi dei mesi passati e all’azione congiunta con gli altri comitati.

“Adesso la nostra battaglia si concentrerà sul miglioramento del servizio e sugli investimenti infrastrutturali necessari per uscire dallo stato ottocentesco nel quale versano le linee ferroviarie della nostra provincia: solo con il secondo binario sarà possibile garantire un servizio efficiente, sicuro, diffuso e al tempo stesso veloce tra i due comuni principali del nostro territorio, Lucca e Viareggio, e tra Lucca e il resto della Regione.

“Per raggiungere questo obbiettivo è necessaria la massima mobilitazione dei Comuni e della Provincia: in un momento di risorse scarse è dalle scelte che il Comune di Viareggio, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca e gli altri Comuni interessati che misureremo la volontà dei nostri amministratori di uscire dall’era dell’asfalto e della mobilità privata e di mantenere gli impegni in merito al trasporto pubblico su rotaia. Non ci accontenteremo più delle parole, vogliamo i fatti: se il raddoppio del binario è una vera priorità per i nostri amministratori si rimbocchino le mani per trovare le risorse e i finanziamenti e per metterlo al primo posto nei piani di sviluppo provinciali, senza più tentennamenti e ambiguità. Si sono trovati i soldi per la terza corsia dell’autostrada, per gli assi viari e per il ponte sul Serchio? Bene, si trovino immediatamente anche per un raddoppio atteso da 30 anni e promesso in tutte le campagne elettorali comunali, provinciali e regionali, oppure si sospendano gli interventi sulla viabilità stradale e s’investa su quella pubblica. Noi non faremo sconti a nessuno”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
firenze Lucca massarosa Regione stazione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 15-07-2013


VII CONGRESSO DEL PDCI: LODI RIZZINI RICONFERMATO SEGRETARIO PROVINCIALE

ANCORA PERDITE DALLE FOGNATURE DEL CAMPO ROM. “QUESTO È UN GHETTO, BETTI INTERVENGA”