Sarzanese
Foto Marco Pomella

CAMAIORE. Due rotatorie, una serie di attraversamenti pedonali rialzati e illuminati a giorno. E ancora incroci con maggiore visibilità e marciapiedi adeguati. È questa la risposta dell’amministrazione comunale di Camaiore alla crescente richiesta di sicurezza sulla via Sarzanese a Capezzano Pianore. Il progetto è stato presentato stamani dal sindaco Alessandro Del Dotto e dall’assessore ai lavori pubblici Simone Leo.

Il progetto parte e prende spunto dalle assemblee tenute dal Comune sulla questione sicurezza con la cittadinanza di Capezzano. Lo studio di fattibilità riguarda l’intero tratto della Sarzanese che attraversa Capezzano (1,8 chilometri), ma esiste già un progetto preliminare per la parte che riguarda il tratto considerato più pericoloso, quello tra via Italica e via del Paduletto.

Il progetto (300 mila euro) sarà presentato in Regione, per cercare di ottenere un co-finanziamento. Ma al massimo entro il 2014 i lavori partiranno (finanziamento o meno) e termineranno in 4 mesi.

Sorgerà una nuova rotatoria, all’incrocio tra via del Paduletto e via Sarzanese. Inoltre l’intero asse stradale sarà centrato, si realizzaranno marciapiedi nuovi e si ricaveranno e regolamenteranno altri posti auto lungo la strada. In più saranno rifatti ex novo tutti gli attraversamenti pedonali, illuminati dall’alto 24 ore su 24, ben visibili grazie a differenti gradazione di colore sull’asfalto. E soprattutto alcuni di questi saranno rialzati. La rotatoria, la carreggiata non troppo larga e gli attraversamenti rialzati dovrebbero, nelle intenzioni dell’amministrazione, far diminuire le velocità di auto e camion.

Questo per quanto riguarda la prima trance di interventi. Nel tragitto totale però saranno due le rotatorie previste (anche tra la Sarzanese,

Simone Leo
(foto Marco Pomella)

via dell’Acquarella e via XII Agosto) e la sistemazione di tutte le intersezioni stradali (via Pennelle, Massoni, Ceppeto, accesso al cimitero, via Giocosa e Illica). Oltre al progetto per la riqualificazione dell’intera piazza degli Alpini (300 mila euro, già in bilancio del Comune). “L’idea è quella di pedonalizzare piazza degli alpini. Ma ovviamente questo è un passo successivo rispetto alla realizzazioni di nuovi e ampi parcheggi alle spalle della Sarzanese lato mare”, ha spiegato Leo.

(Visitato 295 volte, 1 visite oggi)

FURTO AL BAR-BAGIANNI DI VIAREGGIO

SARZANESE, ROTATORIA ALL’IMBOCCO DELL’AUTOSTRADA: IL MINISTERO DA L’OK