VIAREGGIO. Un programma ricco di iniziative e concerti quello presentato stamani, nella pineta antistante lo stadio dei Pini, dal circolo Caracol descrivendo la festa che comincerà domani, venerdì 19 luglio e terminerà domenica 28. Dieci giorni “All’arrembaggio”, come hanno intitolato la festa le decine di militanti che, anche quest’anno, si divideranno tra le cucine, i bar e gli stand allestiti in questi giorni. Dieci giorni pieni di eventi e con un calendario da far invidia a molti festival locali e non solo. Quest’anno la festa del circolo si trasformerà in festa nazionale della Rete d’ autorganizzazione Popolare, il circuito che lega tutte le pratiche sociali in giro per l’Italia, e che hanno reso famoso il circolo in città.

” Sarà una festa importante sia dal punto di vista culturale e politico – spiega Michelangelo Ian Vecoli, uno degli attivisti del circolo – ma anche, e soprattutto dal punto di vista spettacolare. I concerti che offriamo, tutti rigorosamente gratuiti, sono stati una scommessa importante sia dal punto di vista economico che d’impegno logistico ma siamo sicuri di offrire un palcoscenico come mai si era visto negli ultimi anni a Viareggio”.
Il successo della scorsa edizione della kermesse ha sicuramente favorito una scelta più ” in grande” da parte del circolo Caracol. I nomi sono di tutto rilievo, soprattutto nel circuito indipendente italiano. Si parte domani sera con i Villa Ada Posse, uno dei più famosi sound reggae italiani e non solo. Sabato sarà il turno di Luca Bassanese e la sua band, resi celebri, nella nostra località, anche per la loro partecipazione al carnevale in collaborazione con la “Compagnia del carnevale” dei Lebigre. L’ evento clou della festa sarà sabato 27 luglio quando sul palco allestito davanti allo stadio dei Pini si esibiranno i 99 Posse, in un live tutto da scoprire. A chiudere la festa, domenica 28 luglio saranno gli Assalti Frontali che tornano a calcare la scena versiliese dopo due anni di assenza.
Non esiste festa senza l’aspetto mangereccio. Anche in questa edizione si è pensato ad una cucina a prezzi assolutamente popolari: ” Questa è la nostra idea di collettività – spiega Alessandro Piccolomini – chi viene a cena da noi deve mangiare bene e spendere poco. La crisi colpisce duro e noi non possiamo in alcun modo fare alcun rincaro. Difatti i prezzi della nostra cucina sono fermio da ormai 5 anni”. E il menù guarda in ogni direzione ed è attento ad ogni sensibilità: dagli amanti del pesce, agli appassionati della carne ma anche con un occhio di riguardo per vegetariani e vegani.
Ma non ci saranno solo spazi dedicati alla buona cucina o ai grandi concerti. In collaborazione con l’Unione Inquilini nazionale e la RAP verrano tenuti seminari nazionali sul diritto all’abitare e sulla lotta alla crisi. Per quattro pomeriggi la pineta si riempirà di attivisti e militanti giunti da ogni parte d’Italia: ” Questa – spiega Michelangelo Di Beo, segretario dell’Unione Inquilini –  vuole essere si una festa, ma anche un momento d’incontro tra movimenti e associazioni che lottano per il diritto alla casa e costruiscono pratiche contro la crisi”.
Appuntamento già da domani sera, a partire dalle ore 20.00 quando si aprirà ufficialmente la festa e le cucine incominceranno a lavorare.
 Ecco il programma dei concerti:
VEN 19 VILLA ADA SOUND
SAB 20 LUCA BASSANESE
DOM 21 KINNARA
LUN 22 INCLUSO IL CANE
MAR 23 BATTLE OF THE BANDS – CONTEST DI BAND EMERGENTI
MER 24 THE WALL
GIO 25 IL COMPLESSO DI MAX
VEN 26 CISCOMANNA OUTTA WORKING VIBES
SAB 27 99 POSSE
DOM 28 ASSALTI FRONTALI
(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
99 posse all'arrembaggio caracol Stadio dei Pini

ultimo aggiornamento: 18-07-2013


STRAGE VIAREGGIO, ROMANINI: “NESSUNO PUÒ SOTTRARSI ALLA GIUSTIZIA”. BACCELLI: “LA VERITÀ EMERGERÀ”

Gara ciclistica Firenze-Mare con arrivo a Lido, le proteste di Confcommercio