PIETRASANTA.  Enigmatiche sfingi marine, sirene, giovani donne mollemente distese sul bagnasciuga, dee e figure mitologiche… Un ricco ed ammaliante universo femminile quello che l’artista pistoiese Luigi Galligani propone al Franco Mare Beach Club di Fiumetto. La mostra – dal titolo “Mediterraneo Oggi” – nasce sotto gli auspici della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, che prosegue in tal modo la sua intensa attività di promozione della scultura nei luoghi della vacanza in Versilia.

Fino al 10 settembre gli eleganti spazi dello stabilimento balneare ospitano una decina di suggestive opere in bronzo, marmo, resina, terracotta e Terra dell’Impruneta selezionate fra le più recenti ed ispirate creazioni di Galligani, artista che il noto critico Giorgio Seveso indica come “un protagonista assolutamente di primo piano della scultura italiana odierna”. Efficace la scelta del Mito Mediterraneo – uno dei temi più cari all’artista – quale filo conduttore della mostra, perfettamente in sintonia con l’ambiente marino che ospita le opere. Tra queste, particolarmente preziose risultano quelle realizzate in bronzo bianco, la speciale lega metallica formulata in esclusiva dalla Fonderia Del Chiaro per i propri artisti e fusa facendo ricorso all’antica tecnica della cera persa.

Nell’ambito del circuito espositivo “Del Chiaro Art Connection”, oltre all’esposizione di Luigi Galligani al Franco Mare Beach Club di Marina di Pietrasanta, sono attive a Forte dei Marmi mostre temporanee presso il bagno Costanza, l’hotel Villa Roma Imperiale e piazzetta Tonini. Altre esposizioni sono in corso presso l’hotel Palazzo Guiscardo di Pietrasanta, gli hotel Astor e Plaza di Viareggio, il B&B Conca di Sopra di Bargecchia e, fuori regione, a Palazzo Ducale di Venezia e a Villa Romana del Casale di Piazza Armerina (En). Un circuito ormai ampio che, oltre a promuovere il lavoro di ottimi artisti, fa conoscere al grande pubblico l’eccellenza delle competenze artigianali versiliesi. Per conoscere in dettaglio le attività del circuito espositivo Del Chiaro Art Connection si può visitare il sito www.delchiaroartconnection.it

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)

Il presidente Rossi incontra i sette sindaci della Versilia. “Priorità turismo, sanità e infrastrutture”

ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO “I CORTI DI SCENA ALLO SHAKESPEARE FESTIVAL”