PIETRASANTA. “Le problematiche relative alla sicurezza stradale, agli accessi, alle ztl e alle apu, al transito dei mezzi pesanti sono tra le più sentite dai cittadini e oggetto quasi quotidiano di richieste e di appelli all’amministrazione pubblica. I controlli effettuati dalla polizia municipale sono frequenti ma non bastano – anche per ragioni di limitatezza degli organici – a rispondere a tutte le esigenze e a garantire completa tranquillità, specialmente ai residenti. Tutto questo anche perché i comportamenti non corretti e non rispettosi delle regole sono in aumento. In questa situazione la scelta dell’Amministrazione, non potendo per ovvie ragioni incrementare gli organici, è quella di potenziare gli strumenti ed i sistemi di controllo: dai semafori “rossostop” sul viale a mare, all’autovelox di prossima installazione sulla via Aurelia a Pontestrada che risponderà alle richieste di un quartiere pesantemente penalizzato dal traffico pesante. Dei provvedimenti per limitare la velocità sono allo studio anche sulla via Provinciale Vallecchia e sulla via Sarzanese, vista la pericolosità delle due strade per l’alta velocità riscontrata.

Continueranno anche gli interventi per l’installazione di barriere fisiche di limitazione del transito ai mezzi pesanti in zone di divieto come la via delle Mimose, e saranno intensificati i controlli sul viale Apua. Le problematiche dell’accesso al centro storico, e dunque anche alla via Marzocco oggetto di
recenti segnalazioni, saranno definitivamente risolte con l’introduzione dei varchi elettronici, a vantaggio dei cittadini residenti ed anche delle attività che hanno investito in zone che hanno e devono avere la presenza regolamentata dei mezzi a motore.
Il lavoro da affrontare è impegnativo, ma questa è la direzione sulla quale stiamo lavorando. Invitiamo i cittadini e i commercianti a continuare a segnalare situazioni di disagio o di non rispetto delle regole perché nell’Amministrazione troveranno chi li ascolta e non chi gli vuol creare de i problemi”.
(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Luca Mori sicurezza stradale

ultimo aggiornamento: 21-07-2013


Seravezza, martedì un consiglio comunale dedicato all’urbanistica

Baldini attacca Betti: “Non muove un dito per il turismo”