VIAREGGIO. È partita nel weekend la decima edizione di “Guido con Prudenza”, la campagna di sicurezza stradale, che, in collaborazione con la Fondazione Ania e l’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo Silb-Fipe, vedrà impegnata in Versilia la Polizia Stradale della Toscana, per contrastare il fenomeno, tristemente noto, delle “stragi del sabato sera”.

Nella notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio La Sezione Polizia Stradale di Lucca con l’impiego di altri numerosi equipaggi provenienti dai Reparti di Polizia Stradale delle province limitrofe di Massa Carrara, Livorno e Pisa ha attuato un sistema di controlli lungo le strade che conducono alle località balneari e del divertimento notturno della Versilia.

Sono stati sottoposti a controllo 93 conducenti, di cui 63 uomini e 30 donne, prevalentemente di età compresa tra i 23 e 32 anni.

Il 10% delle persone controllate di sesso maschile è risultato positivo; per le donne, invece, la percentuale dei positivi si aggira intorno al 7%; in proporzione quindi, gli uomini sono risultati più indisciplinati.

Sono state ritirate 8 patenti a guidatori in stato di ebbrezza e decurtati 80 punti.

Il 38% dei conducenti positivi presentava un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l; in questi casi la sanzione diventa penale e viene disposta la confisca del veicolo.

Decisamente migliore la sorte per i 4 guidatori risultati completamente negativi al controllo con l’etilometro: hanno ricevuto direttamente dalla Pattuglia della Stradale un ingresso omaggio in discoteca per il fine settimana successivo.

Tante le iniziative per promuovere il messaggio di sicurezza stradale, perché la prudenza al volante non è mai abbastanza, come purtroppo dimostra l’incidente con esito mortale avvenuto nella mattina di domenica sull’autostrada del Sole A1, all’altezza del comune di Montepulciano.

Quattro i chilometri di coda che hanno bloccato l’autostrada, in direzione Roma, per circa due ore: come se non bastasse anche in coda si è verificato un incidente con feriti. E’ stato necessario l’intervento dell’elisoccorso, atterrato nei pressi dell’area di servizio di Montepulciano.

Proprio allo scopo di accrescere gli standard di sicurezza stradale, a partire da oggi e per tutta la settimana fino al 28 luglio, La Polizia Stradale in Toscana sarà impegnata nella Campagna Europea “Truck & Bus”, mirata al controllo dei mezzi pesanti e degli autobus, per verificarle condizioni dei conducenti, dei mezzi e del carico, nonché il rispetto dei tempi di guida e di riposo.

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Accoltellato al torace davanti la stazione, arrestato l’autore

Un sistema di dragaggio continuo per il porto di Viareggio