ROMA. Un evento pilota, un numero zero ideato per sottolineare la ricchezza culturale e turistica della Toscana: «Arcobaleno d’Estate 2013» animerà tutto territorio regionale nel weekend dal 23 al 25 agosto con un calendario di appuntamenti di enogastronomia, musica, arte, spettacolo, divertimento, storia e natura, dedicati ai toscani e ai turisti.

“La Toscana non è solo una location ma è una esperienza bellissima che vuole essere goduta a 360 gradi, nelle grandi come nelle piccole pieghe di un territorio capace ancora di sorprendere e conquistare – ha detto Cristina Scaletti, assessore al Turismo della Regione Toscana, durante il lancio dell’iniziativa nella sede dell’Enit – L’idea è di fare una sintesi di tutte le realtà importanti della Regione, mettendole in rete e valorizzando l’intero territorio.”

Il progetto prevede 200 eventi autofinanziati che saranno realizzati grazie rassegne culturali e turistiche affermate e emergenti della Toscana: il Carnevale di Viareggio, il Festival Puccini, il Bolgheri Melody e altre realtà del territorio parteciperanno alla tre giorni con un proprio evento.

L’investimento della Regione è di 200mila euro e riguarda solo l’aspetto promozionale. Un aperitivo unirà simbolicamente la costa e le altre località la sera del 24 agosto, coinvolgendo anche i residenti all’estero tramite le 110 associazioni di toscani nel mondo. “Abbiamo avuto un’adesione ampissima – ha commentato Scaletti – Questo è il segno c’è voglia, c’è entusiasmo, c’è la volontà di stare insieme per promuovere le idee e le eccellenze del territorio”.

vessillo carnevale estivo 2013“Credo che questa manifestazione abbia un senso molto ben definito dal punto di vista della ricaduta valoriale sul territorio e sull’intero Paese: accogliere il lancio e la promozione all’interno dell’Enit dà il senso del fatto che quando le cose si fanno insieme possono avere una diffusione straordinaria – ha detto Pier Luigi Celli, presidente di Enit – Ci stiamo impegnando in questo senso perchè il turismo diventi punto di riferimento trainante per il Paese anche per quanto riguarda la creazione di posti di lavoro.”

“Enit vuole essere aperta, vuole essere con le Regioni delle Regioni – ha ribadito il direttore generale Andrea Babbi – Abbiamo compito di sostenere, aiutare promuovere prodotti regionali che rappresentano l’Italia: la Toscana sul mercato internazionale vuol dire Italia.”

“Il Carnevale di Viareggio vuole partecipare al grande evento di sabato 24 agosto, che celebrerà le bellezze turistiche e culturali della Toscana”, ha invece dichiarato Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale. “La nostra manifestazione è tra le eccellenze del territorio regionale, per questo non può mancare alla giornata che vuole festeggiare ciò che di straordinario la Toscana offre ai turisti.

“Viareggio ci sarà e metterà a disposizione i suoi carri, per una sfilata di Carnevale eccezionale, che va ad arricchire il calendario delle manifestazioni estive, che verrà inaugurato venerdì alla Cittadella con il grande show di David Guetta. Al dj di fama mondiale consegneremo il Premio Coriandolo d’Oro, realizzato in collaborazione con l’azienda Oro Più di Viareggio.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“Poi il calendario del Carnevale Estivo proseguirà sabato 27 luglio con la prima sfilata di tre giganti di cartapesta, in replica il 14 agosto ed eccezionalmente anche il 24. Non posso che ringraziare l’assessore Scaletti, che ha subito accolto con entusiasmo la proposta di una uscita straordinaria dei carri per Arcobaleno d’estate e gli sponsor che vorranno porsi al fianco del Carnevale”.

In occasione della sfilata straordinaria di sabato 24 agosto si potranno ammirare gli stessi tre carri già impegnati nelle uscite di sabato prossimo e della vigilia di Ferragosto, come richiesto dalla Regione Toscana: si tratta delle costruzioni di prima categoria “Potere in maschera” dei fratelli Bonetti, “Le nozze coi fichi secchi” di Massimo Breschi e “La guerra dei poveri” dei fratelli Cinquini.

Le costruzioni partiranno dalla Cittadella attorno alle ore 20.30 per raggiungere piazza Puccini attorno alle 21.30 e piazza Mazzini alle 22.30. Cariche di maschere, musica, movimenti e luci, invaderanno i Viali a Mare. L’ingresso alla manifestazione del 24 agosto sarà gratuito, come in occasione delle precedenti sfilate di sabato prossimo e del 14 agosto.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

Lazzerini e Ferrieri: “Sulle agevolazioni alle fasce deboli i sindacati dicono gravi inesattezze”

Potito Iascone si presenta alla Polizia Municipale: “Non prendo il posto di nessuno”