VIAREGGIO. “Spostare la sede della Fondazione Carnevale alla Cittadella non mi sembra affatto una scelta sbagliata”. Lo scrive il sindaco di Viareggio Leonardo Betti. “Tre ragioni? La prima: il secondo piano del Palazzo delle Muse è inagibile da molti anni e per metterlo a norma servono risorse che vanno trovate e lavori che vanno realizzati. La seconda: la Cittadella è nata per ospitare tutto il mondo del Carnevale e la collocazione della Fondazione sarebbe molto dignitosa e funzionale, vista la stretta vicinanza con le maestranze che lo rendono possibile. La terza: la Fondazione paga un consistente canone di affitto e in tempi di ristrettezze economiche questo è uno spreco che non ci possiamo permettere”.

“Leggo su quotidiani locali e social media dubbi e perplessità circa il ventilato spostamento della sede della Fondazione Carnevale da Palazzo delle Muse ad altra sede per motivi di inagibilità del secondo piano. Questo è vero, ma è anche vero che questi problemi, che la nuova Amministrazione ha solo ereditato, sono di fatto irrisolti da dieci anni. Del resto, c’è da tempo un progetto presentato alle Autorità Competenti in materia di agibilità e prevenzione incendi che prevede il Palazzo della Cultura per ora sul piano terra, sede della biblioteca comunale, e sul primo piano, sede della GAMC. C’era quindi una incongruenza che andava assolutamente risolta. D’altro canto, mi preme sottolineare che la Cittadella del Carnevale è stata realizzata proprio per ospitare tutto il mondo del nostro Carnevale, uffici della Fondazione compresi, dove troverebbero la loro naturale collocazione ed anzi verrebbero valorizzati e forse anche resi più efficienti, vista la stretta vicinanza con le maestranze che lo rendono possibile”.

“Coi tecnici del Comune valuterò quali lavori di adeguamento per mettere a norma anche il secondo piano e risolvere la questione – questa irrisolta da oltre quindici anni! – del piano mansardato, vanno finanziati e realizzati. Non v’è alcuna “diminutio“ nella decisione di spostare la Fondazione Carnevale alla Cittadella, anzi, trovo che questa soluzione sia molto dignitosa, funzionale e all’insegna del risparmio, visto cheviene pagato un consistente canone di affitto per l’attuale sede. Semmai, occorrerà solo trovare una soluzioni a particolari esigenze di rappresentanza che dovessero crearsi durante i mesi del Carnevale, per le quali questa Amministrazione è più che disponibile.”

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, bambino rischia di affogare: decisivo l’intervento dei bagnini

Processo strage, Granaiola a Lupi: “Opportuno confermare Moretti ai vertici di Ferrovie?”