VIAREGGIO. Questa mattina venerdì 26 luglio sono stati rinviati gli sfratti di due famiglie, ciascuna con due figli minorenni a carico – uno in via Trieste, posticipato al 5 agosto, e l’altro in via Vespucci a Torre del Lago, al 23 agosto.

30 militanti di Unione Inquilini e della Brigata Sociale Antisfratto hanno presidiato con picchetti le due abitazioni aprendo le trattative con l’ufficiale giudiziario e riuscendo a rimandare l’esecuzione, “che altrimenti avrebbe ufficialmente messo in mezzo ad una strada le famiglie”, scrive Michelangelo Di Beo dell’Unione Inquilini. “In tutti e due i casi erano assenti responsabili del Comune o esponenti di partiti che durante le elezioni si sono presentati come angeli custodi delle famiglie in difficoltà ma che, al momento del bisogno, non si sono mai visti: la loro latitanza rispecchia la normalità abbietta della politica italiana.

“Quanto ancora dovremmo attendere soluzioni coraggiose e controtendenza, da parte dell’amministrazione comunale? Auanto ancora il Welfare nazionale dovrà subire gli attacchi dei capitalisti di tutto il mondo? Quanto ancora famiglie in difficoltá per colpa dello Stato, dovranno subire l’umiliazione di essere abbandonati dalle istituzioni?

“Noi rafforzeremo le nostre lotte per queste persone e per cambiare lo stato attuale delle cose. Domani alla festa nazionale della R@P nonché del circolo Caracol e dell’Unione Inquilini, che da sempre si è caratterizzato per una politica del fare, inizierá dalle 15 in poi una tavola rotonda con realtà, movimenti e sindacati da tutta Italia che lottano per il diritto all’abitare, verso il 10 ottobre (campagna nazionale sfratti zero) e verso il 18 e 19 ottobre a Roma (manifestazione nazionale per la casa) dove si riverseranno le realtá di conflitto di tutta Italia.”

Parteciperanno all’iniziativa’Unione Inquilini nazionale con la presenza di Walter de Cesaris (segretario nazionale) Massimo Pasquini (segreteria nazionale), Divetta (Blocchi metropolitani di Roma e Abitare nella Crisi. “La tavola rotonda è pubblica ed aperta a tutti”, conclude Di Beo “Sarà un’importante appuntamento per definire le prossime lotte autunnali e per organizzare i movimenti.” La giornata finirà con una cena alle cucine della festa e con il concerto gratuito dei 99 Posse.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

Crolla un altro pino: distrutta biglietteria e servizi igienici dello stadio

Caso Biagioni, la Lega Nord chiede la testa del presidente Sermas: “Tuteliamo l’immagine di Massarosa”