CAMAIORE. “Già l’anno scorso, all’atto dell’insediamento della nuova amministrazione, il ponticello in questione si trovava nello stato di fatto da Lei descritto. La ragione è piuttosto semplice: per anni, chi ci ha preceduto, non ha fatto la manutenzione del caso”. Secca la replica dell’assessore ai lavori pubblici di Camaiore Simone Leo alle parole del consigliere Bonuccelli sullo stato disastrato della passerella pedonale tra Lido e Viareggio.

“D’altra parte – precisa Leo – le risorse per la manutenzione ordinaria erano e sono tutt’ora strutturalmente insufficienti. Con il bilancio 2013 le abbiamo aumentate ma non sono ancora adeguate alla copetura di tutti i bisogni. Se chi ci ha preceduto avesse contratto meno mutui ( circa 40 milioni di euro negli ultimi 10 anni) che pesano come un macigno sulla spesa corrente ed avesse badato di più a rendere solidi i capitoli della spesa ordinaria per le manutenzioni, forse quel ponticello oggi non sarebbe nello stato descritto. Chi ci ha preceduto si è preoccupato poco del futuro e molto del consenso immediato, con una forte spinta narcisistica, che ha obnubilato inevitabilmente l’interesse pubblico, tanto da intitolare opere pubbliche ai parenti e da erigere simboli a futura memoria dell’audace condottiere”.

“Non si stupisca consigliere – dice Leo – è la storia dell’Italia ed i danni li paga la mia generazione. A noi, alla mia generazione e a chiunque avrà voglia di farlo, l’arduo compito di ricostruire, con sobrietà e spirito di servizio, una prospettiva di crescita e di sviluppo anche per le generazioni più giovani. Già l’anno scorso, per riportare il ponticello al suo originario splendore, servivano molte migliaia di euro. Faremo il possibile, il prima possibile, affinché il decoro di quel bene pubblico sia all’altezza del resto della Passeggiata di Lido di Camaiore”. Poi un ultima nota ironica di Leo rivolta a Bonuccelli: “Una volta fatta la manutenzione straordinaria, se Lei trova qualcuno che fa la manutenzione ordinaria a 50 euro l’anno egli sarà il benvenuto”.

 

Simone Leo

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido passerella pedonale riccardo bonuccelli Simone Leo viareggio

ultimo aggiornamento: 26-07-2013


Caso Biagioni, Sisto Dati: “Del Soldato si dimetta, il presidente Sermas si auto-sospenda”

Via Bottigliona, illustrato il sistema di allerta per l’evacuazione in caso di pericolo