VIAREGGIO. Sarà prorogata fino al 1° settembre la mostra “La Versilia ritrovata: le luci della riviera”, allestita lungo la Passeggiata di Viareggio: la Provincia di Lucca, in accordo con l’amministrazione comunale di Viareggio, ha accolto le numerose sollecitazioni delle categorie economiche e dei negozianti del lungomare che chiedevano una proroga della mostra.

“Siamo davvero felici per il successo di pubblico riscontrato”, dichiara l’assessore Francesco Bambini. “La mostra e la pubblicazione delle foto su ‘Il Tirreno’ volevano rendere fruibile ai cittadini e ai turisti un archivio foto di enorme valore e bellezza. Inoltre, l’apprezzamento delle categorie economiche e degli esercenti non fa che sottolineare l’esito estremamente positivo di una collaborazione che si è rivelata vincente e che di sicuro vorremo riproporre in futuro per altri eventi.”

“Lo confesso: non pensavo che la mostra avrebbe riscosso un simile successo”, afferma l’assessore al turismo di Viareggio Alessandro Augier. “Ben venga l’idea di prolungarla fino al 1° settembre: esibire le più belle foto della Viareggio di ieri per l’intero mese di agosto, quando le presenze di turisti in Versilia dovrebbero aumentare, potrebbe rivelarsi un ottimo veicolo promozionale per la nostra terra.

“Non sottovaluterei il fatto che siano state le categorie economiche a sollecitare la proroga del percorso espositivo”, aggiunge il sindaco Leonardo Betti. “Con la buona volontà e con iniziative semplici ma mirate si possono ottenere importanti risultati. Mi auguro che questo sia il primo passo di una fattiva collaborazione tra il Comune e le attività commerciali del centro cittadino.”

L’esposizione conta 122 fotografie, appartenenti all’Archivio Fotografico Storico “Turismo Versilia” di proprietà dell’amministrazione provinciale – che conserva oltre 3.000 pezzi, di cui circa 800 scatti unici – sono adesso di nuovo fruibili da parte di cittadini e turisti. Le opere rimarranno esposte lungo la Passeggiata viareggina fino al 1° settembre, attraverso un percorso che si snoda di fronte a 110 esercizi commerciali e 12 alberghi, arricchendo e valorizzando la naturale bellezza del lungomare.

Si tratta di suggestive immagini in bianco e nero, vere e proprie testimonianze storiche di momenti di vita quotidiana che vanno dagli Anni ’30 ai ‘50, fotografie scattate da vari professionisti incaricati dall’allora Agenzia per il Turismo che considerava la Riviera della Versilia una delle mète italiane più importanti per la promozione dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale.

Intanto è pronto il catalogo edito da Pacini Fazzi e curato da Enrico Stefanelli, in vendita nelle librerie di Lucca e della Versilia.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

Felicemente. L’importanza di condividere: l’esperienza della Gmg

Dal Massaciuccoli alle Secche della Meloria, sette giorni per vivere a tu per tu con il Parco