VIAREGGIO. La messa a norma di Palazzo delle Muse per la prevenzione degli incendi, l’approvazione di una convenzione con la Port Authority regionale per lavori in ambito portuale, il nuovo piano di comunicazione e l’estensione all’ufficio del personale della gestione dei procedimenti disciplinari verso i dirigenti, in seguito alla soppressione del direttore generale nei Comuni con popolazione inferiore ai 100mila abitanti: sono i provvedimenti adottati dalla giunta comunale di Viareggio nella seduta di ieri lunedì 29 luglio.

Già da ieri pomeriggio è operativo un ufficio competente per i procedimenti disciplinari nei confronti del personale del Comune, dirigenti compresi: all’unanimità è stato deliberato di individuare, quale responsabile dei procedimenti disciplinari, l’ufficio del personale, affidandone l’istruzione procedimentale al relativo dirigente e all’eventuale funzionario individuato dal dirigente medesimo. Per gli eventuali procedimenti disciplinari a carico del dirigente del personale l’organo competente è stato individuato nel segretario generale. La scelta tecnico-giuridica segue correttamente le linee di indirizzo in materia laddove non c’è la figura del direttore generale.

Per la prima volta, poi, il Comune si dota di un piano di comunicazione così come previsto dalla legge 150/2000: tra le linee di indirizzo generale compaiono la revisione del sito web per renderlo più accattivante con tanto di versione multilingue per i turisti, il miglioramento del software con cui i cittadini sporgono i reclami e, a partire da ottobre, la creazione di un giornale mensile gratuito senza costi per l’Amministrazione. Verranno acquisiti software per la gestione dei servizi online del Comune e per una partecipazione diretta dei cittadini. Inoltre, sarà creata una struttura di comunicazione con uno staff capace di produrre materiale grafico anche per il web per tutti gli uffici comunali, senza più ricorrere a competenze esterne e con un risparmio, quindi, dei costi.

Sul fronte dei lavori pubblici, infine, è stato approvato il progetto definitivo in linea tecnica per l’adeguamento e la messa a norma di Palazzo delle Muse in fatto di prevenzione incendi: domani, come previsto dal bando regionale “Sostegno agli Enti Locali per interventi di investimento nella cultura”, il Comune protocollerà la richiesta alla Regione di finanziare fino al 60% dell’operazione. Il restante 40%, che corrisponde a 160mila euro, verrebbe stanziato dal Comune.

La giunta ha dato il via libera anche ad una convenzione tra l’Autorità Portuale regionale e il Comune stesso per lavori in ambito portuale: l’accordo prevede che la Port Authority si avvalga del supporto e della consulenza degli uffici tecnici comunali per la progettazione relativa a tre interventi specifici – la banchina commerciale sulla diga foranea nei pressi del Mercato ittico, il rifacimento della scogliera e l’escavo del porto – decisi dai tecnici del Comune in sinergia con quelli della Regione Toscana.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

Mutui facili, la GdF denuncia sette persone in Provincia

Camaiore, Confcommercio: “subito modifiche alla differenziata, o stop immediato”