MASSAROSA.  Come VersiliaToday aveva anticipato a novembre dello scorso anno, cambia il presidente del Premio Letterario Massarosa. E non è l’unica novità per la XXVI edizione del Premio Letterario Massarosa, uno tra i primi premi nati in Italia, che fece la sua comparsa nel lontano 1947.

Giuliano Pasini, che ha vinto la passata edizione del premio con venti corpi nella Neve, sarà il nuovo presidente – annuncia l’assessore Riccardo Rolle . Marco Lucchesi – prosegue- grande scrittore e studioso che ha dato prestigio e valore aggiunto al nostro premio, purtroppo, ci ha comunicato che a causa della distanza e di impegni di lavoro non se la sentiva di continuare con questo incarico ( Marco Lucchesi pur essendo di origini massarosese vive e lavora in Brasile). La scelta è caduta su Giuliano Pasini, di cui lo scorso anno abbiamo potuto ammirare la grande capacità narrativa. Pasini- prosegue Rolle con il quale da subito abbiamo stabilito una sorta di legame affettivo. Nel suo romanzo infatti si narra anche del passaggio della Força Expedicionaria Brasileira, che contribuì alla liberazione di Massarosa nel 1944. Inoltre nella copertina della sua seconda opera Io sono lo straniero edita da Mondadori, Pasini ha citato in copertina il nostro Premio, dimostrando grande rispetto per questo riconoscimento”. Peccato che quando VersiliaToday, sul finire della passata edizione del Pml, scrisse che per Lucchesi sarebbe stato l’ultimo anno come presidente lo stesso Rolle smentì categoricamente affermando “non mi risulta sia in discussione il ruolo di presidente”.

Altra novità riguarda la giuria tecnica con l’avvicendamento di Renza Romagnoli, dimessasi per motivi personali e alla quale va il nostro grazie per l’impegno profuso in tante edizioni del Premio con Miranda Biondi fondatrice della casa editrice Giovane Holden, imprenditrice con una straordinaria competenza in fatto di editoria che, per correttezza, durante il suo mandato non parteciperà al concorso con opere edite dalla sua Casa.

“Al nuovo presidente, alla giuria tecnica auguriamo un buon lavoro in attesa di conoscere quali saranno le cinque opere che saranno selezionate per essere sottoposte al giudizio della giuria popolare. L’appuntamento – conclude Rolle – è per il la sera del 26 ottobre al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa quando sarà decretato in diretta il vincitore di questa edizione.” Giuliano Pasini è nato 38 anni fa nel cuore dell’Appennino emiliano. Sposato con Sara, vive in Veneto, ed è un professionista della comunicazione d’impresa. Si interessa di musica, cinema, enogastronomia ed è responsabile, nel sito I-libri.com, della sezione thriller. Venti corpi nella neve è era il suo primo romanzo e tra i vincitori della prima edizione del più grande torneo letterario mai organizzato sul web”.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

Mozione contro la chiusura del tribunale di Viareggio, “sì” unanime dal consiglio comunale

Le pallavoliste Cacciatori e Angeloni si scatenano in pista alla Capannina