SERAVEZZA. “È con grande compiacimento che ho letto la lettera inviatami dall’Ambasciata di Romania in  Italia, a firma dell’Ambasciatrice S.E. Dana Manuela Constantinescu che mi esprime la sua  soddisfazione per il “successo del progetto di rimpatrio dei rom sostenuto dal Comune di Seravezza  insieme alla Regione Toscana”.

Questo il commento del sindaco Ettore Neri in merito alla lettera di apprezzamento pervenuta da parte dell’Ambasciatrice di Romania in Italia e dedicata al progetto di rimpatrio assistito.

“Ricevere le congratulazioni e l’apprezzamento da una così alta personalità della Diplomazia  internazionale per “l’importante contributo alla concretizzazione di questa iniziativa” mi riempie di orgoglio che voglio condividere con tutti gli Amministratori Comunali di Seravezza e con tutta la struttura Comunale: i Settori Staff del Sindaco, Servizi Sociali, Polizia Municipale e Lavori Pubblici che tanto si sono adoperati e si stanno adoperando per la buona riuscita delle nostre azioni integrate di accoglienza, legalità e sicurezza.

S.E. l’Ambasciatrice di Romania conferma la validità del lavoro svolto e afferma che “questo  progetto rappresenta non solo una risposta concreta ai problemi complessi della comunità rom, ma  ha anche un impatto molto positivo per la comunità rom di origine romena che vive in Italia.”  Condivido pienamente l’affermazione che solo tramite la cooperazione si possano trovare le giuste soluzioni a questioni così complesse e, a volte, drammatiche.

Sarò, personalmente e a nome di tutta la comunità di Seravezza, molto lieto di accogliere  l’invito ad incontrare l’Ambasciatrice di Romania in Italia, nel prossimo settembre, in occasione della sua visita in Toscana e in presenza, anche, del Sindaco di Gruia.

È innegabile che la lettera dell’Ambasciatrice ci ripaga di tante amarezze che abbiamo avuto  nel corso dei lunghi mesi nei quali, tenacemente, abbiamo lavorato per attuare un così difficile progetto di solidarietà; ci ripaga delle falsità e delle offese che ci sono state riversate contro da ambigui e demagogici personaggi, e ci conferma che il lavoro serio e onesto con il tempo emerge e consente di restituire più reali e onorevoli contorni alle vicende umane.

È innegabile che la nostra riconoscenza nei confronti di S.E. Constantinescu sia grande. Colgo l’occasione per ringraziare i Prefetti di Lucca Giuffrida e Cagliostro, i Questori Santoro e Cracovia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Fedele e tutte le forze di Polizia che ci hanno dato, in questi anni, un fondamentale contributo di professionalità nella gestione dei momenti più difficili dell’emergenza.

Ringrazio l’Assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca e tutto il suo  Staff, i Sindaci e i Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Stazzema che ci sono sempre stati attivamente vicini in questa lunga e tormentata vicenda. Ringrazio l’Associazione Berretti Bianchi che ha sopportato, in questi anni, il peso maggiore dell’attuazione di questo progetto così difficile e che è stata di stimolo e spinta per tutti noi.

Ringrazio la grandissima maggioranza delle cittadine e dei cittadini del Comune di Seravezza che si sono sforzati di comprendere e condividere la difficile prospettiva di un lungo percorso di accoglienza e condivisione in un contesto di rispetto delle leggi e garanzia di sicurezza e decoro”.

 

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambasciatrice ettore neri italia lettera rom romania seravezza

ultimo aggiornamento: 08-08-2013


“Arcobaleno d’Estate”, la festa della Toscana unisce tutta la Versilia: decine di eventi dal 23 al 25 agosto

A scuola di…. Protezione Civile