VIAREGGIO. “La consapevolezza che viviamo oggi nel tempo lento della ricostruzione: delle idee e della forza materiale dei soggetti ha portato alla naturale decisione di superare Sinistra Critica come organizzazione nazionale. Non si tratta di una smobilitazione bensì di un nuovo inizio.” Così scrive il nascituro Blocco Anticapitalista per Solidarietà Internazionalista (Basi) presentandosi in una nota.

“Nata per impedire la deriva governista di Rifondazione Comunista, Sinistra Critica è stata pensata sempre come una piccola organizzazione transitoria in attesa della costruzione di un soggetto anticapitalista più grande. Oggi navighiamo in mare aperto sperimentando pratiche di autogetione, autorganizzazione e riappropriazione sociale partendo dai territori.

“In Versilia i compagni e le compagne provenienti da Sinistra Critica hanno dato vita ad un collettivo politico che si chiamerà Blocco Anticapitalista. Pur rivendicando a pieno la nostra identità siamo disposti a mettersi in discussionee consideriamo definitivamente chiusa l’esperienza novecentesca del comunismo, dal quale ci siamo comunque sempre distinti per criticità.

“Blocco Anticapitalista aderirà a Solidarietà Internazionalista che è una delle associazioni italiane aderenti al segretariato unificato della quarta internazionale e parteciperemo al festival anticapitalista che si terrà a Roma presso lo spazio di Comunia tra il 20 – 21 e 22 settembre. In quelle date, oltre alla linea politica da tenere in autunno, sarà deciso anche il nome definitvo della nuova organizzazione.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Treni, il comitato rilancia: “Raddoppio della linea per Viareggio, Pistoia e Montecatini”

Strage, la Provincia a fianco dei familiari al presidio e all’incontro in Prefettura