VIAREGGIO. 80 anni fa il transatlantico Rex giungeva a New York percorrendo l’Atlantico alla media di 29,92 miglia oraria, stabilendo un nuovo primato mondiale: era partito da Gibilterra quattro giorni, 13 ore e 58 minuti prima. Viareggio e il Museo della Marineria celebrano questa ricorrenza con una serie di manifestazioni che culmineranno il 16 Agosto prossimo, quando un lungo Nastro Azzurro di 29,92 metri sventolerà dal pennone di Piazza Mazzini.

Tra le iniziative si segnalano un concorso d’arte figurativa sabato 10 agosto dalle ore 11, che avrà luogo nella piazzetta antistante il Museo della Marineria.

REX nastro azzurro

Chiunque volesse esprimere artisticamente la ricorrenza di quell’impresa marinara è invitato a partecipare: la partecipazione è gratuita e ciascuno potrà scegliere tecnica e supporto preferito, di cui si presenterà munito entro le 11.

Le opere realizzate (max 2 a persona) resteranno in esposizione presso il Museo della Marineria fino a domenica 18 agosto, e le migliori riceveranno premi e diverranno parte del patrimonio museale, in cui troveranno collocazione.

Per adesioni ed informazioni, contattare il capitano Zeffiro Rossi (telefono 327 4865259, email [email protected]).

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)

Nuovo look per la App del Museo della Satira

Serate stellari: annullata la serata con la tribute band dei Muse